All’Istituto superiore Montalcini di Argenta una coinvolgente lezione di Educazione e sicurezza tenuta dalla Polizia Stradale di Ferrara
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Addetta Stampa IIS Montalcini
Interessantissima lezione tenuta dall’Ispettore Superiore Vanni Scapoli e dall’assitente capo Marco Tagliani della Polizia Stradale di Ferrara che hanno parlato agli alunni delle classi prime ad indirizzo meccanico dell’Ipsia di Argenta di circolazione su strada da parte di pedoni, biciclette, auto e moto.
La lezione accattivante e coinvolgente é stata ricca di video esplicativi e specifici inerenti la sicurezza in strada, le norme del codice della strada, le norme sulla circolazione, le segnaletiche , gli attraversamenti stradali ecc.
Importante ed attuale argomento é stato il multitasking, ovvero il fare differenti attività mettere si guida, le cause di maggior distrazione alla guida, dell’utilizzo del cellulare quale causa maggiore di incidenti (le probabilità di incidente aumentano di quattro volte in più mentre si parla al cellulare e di venticinque volte in più mentre si messaggia).
Alcuni cenni, infine, sulla guida in stato di stupefacenti e alcool.
Una lezione ricca di spunti e cose sulle quali riflettere, che hanno smosso negli studenti numerose domande e curiosità soprattutto sulle conseguenze civili e penali del mancato rispetto del Codice della strada.
Un grazie alla Polizia Stradale, che ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi coinvolgendoli in una serie di casi reali e concreti che hanno reso la lezione scorrevole e dinamica.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it