Skip to main content

Da: Organizzatori

Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 17, presso Palazzo Crema (Via Cairoli 13, Ferrara) si terrà la presentazione del libro di Mario Testi “Inciampare nel cancro e rialzarsi. La filosofia del Decathlon come efficace adiuvante alle cure mediche per ostacolare il male”, pubblicato nella collana sportiva della casa editrice ferrarese ‘Faust Edizioni’ di Fausto Bassini.
Motivato dalla speranza che questo libro-diario possa essere utile a quanti, malauguratamente, dovessero inciampare nello stesso ‘ostacolo’, l’autore ha deciso di parlare della sua impegnativa esperienza, ennesima sfida o – come lui la chiama – “Decathlon della sopravvivenza”.
“Sei un combattente, un lottatore, sei una roccia… ce la farai”. È questa la frase più ricorrente che il professor Testi si è sentito ripetere, da amici e conoscenti, nel tentativo di rincuorarlo all’indomani della diagnosi del “brutto male” (Mieloma Multiplo) che sportivamente combatte dal settembre del 2016. Oggi, a tre anni di distanza dalla diagnosi di tumore, a chi incontrandolo gli chiede “come va?”, lui può rispondere, altrettanto sportivamente: “Per il momento sto vincendo ancora io… spero che continui!”.

Ne parleranno con l’autore: Riccardo Modestino e Massimo Masotti dell’Associazione De Humanitate Sanctae Annae.
Il volume si fregia dei prestigiosi patrocini di AIL Sezione di Ferrara; FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera); CONI Comitato Regionale Emilia Romagna; Università degli Studi di Ferrara; Comune di Ferrara; Associazione De Humanitate Sanctae Annae; Fondazione Estense. Si fregia, inoltre, del prezioso contributo grafico del creativo ferrarese Dino Marsan e degli amichevoli pensieri-testimonianza di: Alan Fabbri, Antonio Cuneo, Gian Marco Duo, Andrea Maggi, Donato Selleri, Riccardo Modestino, Luciana Boschetti Pareschi, Giancarlo Volpato, Sir John Kirwan, Andrea Stella, Mario Fornasari, Alessandro Bratti, Roberto Di Marco, Leonardo Milani, Stefano Montanari, Dino Marsan, Alessandro Donati, Eugenio Capodacqua, Massimo Magnani, Orlando Pizzolato, Andrea Giannini, Manuela Levorato, Salvatore Buzzelli, Sandra Truccolo, Daniele Scarpa.
Nel corso dell’evento verranno proiettate numerose immagini inedite dagli anni ’50 a oggi.
Tutti i proventi dell’autore derivanti dalla vendita del libro saranno devoluti all’AIL (Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma) – Sezione di Ferrara.
La partecipazione è libera e gratuita.

Mario Testi: titolare della cattedra di Scienze Motorie e Sportive nei licei di Ferrara; consulente tecnico-sportivo della trasmissione ICARUS 2.0 di Sky Sport.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it