Skip to main content

Da: Organizzatori

L’appuntamento è il prossimo 15 novembre con l’Open Day di presentazione dello spazio e delle attività del Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi in via Castelnuovo 10.

Dal prossimo venerdì 15 novembre l’ex Teatro Verdi di Ferrara tornerà a essere protagonista della cultura cittadina grazie alle attività di “Laboratorio Aperto Ferrara”, parte dell’ampio progetto di Regione Emilia-Romagna “Laboratori Aperti” dedicato all’attrattività e riqualificazione dei centri storici delle città emiliano romagnole.

Tutti i ferraresi e non solo potranno partecipare gratuitamente il prossimo venerdì 15 all’open day ricco di appuntamenti e dedicato alla presentazione delle future iniziative che si svilupperanno all’interno dell’ex storico teatro cittadino. Si parte già dalle ore 9.00 con “Recitar Giocando” – l’Aida di Verdi in 4 atti – con protagonisti gli alunni delle classi 4A e 4B dell’Istituto “C. Govoni” di Ferrara, per proseguire con un momento istituzionale che vedrà, tra gli altri, la presenza del Sindaco di Ferrara e dell’assessore alle politiche giovanile e sistemi informatici Micol Guerrini, oltre che dell’assessore regionale Palma Costi. A conclusione della mattinata, i tour guidati degli spazi a cura dei progettisti di Città della cultura/Cultura della città, in collaborazione con il servizio Beni Monumentali del Comune.

Nel pomeriggio spazio a tecnologia, cultura e arte: alle 15.00 avrà inizio il laboratorio “Esperienze interattive di realtà virtuale” – fino alle 18.00 –, alle 15.30 l’interessante tavola rotonda “Platforming culturale: trasformare le filiere delle industrie creative e culturali attraverso la partecipazione e il digitale”.

A caratterizzare ulteriormente il venerdì del Laboratorio non mancherà un appuntamento di rilevanza artistica internazionale: Meet the Media Artist, dalle 16.45 fino alle ore 20, ospiterà Jonas Bers e Philip Baljeu. Bers con performance uniche (sold out al Lincoln Center e al Sonic Act di Amsterdam) e Baljeu con la LZX Industries, leader mondiale nel settore dei sintetizzatori video, saranno i protagonisti di due talk informali in cui gli artisti parlano della loro prassi creativa. A seguire, la conclusione con un momento performativo nello spazio dell’ex platea del Teatro.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it