Da: Organizzatori
Proseguono le attività di formazione e informazione nell’ambito del progetto Culturecovery che intende valorizzare il ruolo degli Ecomusei del Delta non solo per la preservazione di usi, costumi, saperi e rappresentazioni delle comunità locali, ma si pone come attivatore partecipativo di sviluppo territoriale.
Il ruolo degli ecomusei nello sviluppo locale, casi ed esperienze e buone prassi nella realtà italiana, lo stato legislativo attuale sono alcuni dei temi che saranno trattati nell’ambito del primo workshop training che si terrà sabato prossimo sabato 9 novembre dalle ore 10 alle 17.30 a CA’ ANITA, in Piazza Caduti Per la Libertà 4 ad Anita di Argenta (FE).
La giornata intende favorire un qualitativo confronto fra gli operatori ecomuseali, volontari, operatori e in generale cittadini coinvolti nell’ambito degli ecomusei del Delta, fornendo ulteriori strumenti e chiavi di lettura per la crescita di conoscenza della propria attività. Il confronto sarà arricchito dalla testimonianza di alcuni esperti ecomuseali provenienti da altre Regioni italiane.
Nello spirito del progetto Culturecovery, per “toccare con mano” gli elementi immateriali che caratterizzano le attività ecomuseali, nel pomeriggio è prevista una visita presso l’Ecomuseo della Valli di Argenta, come ulteriore momento di approfondimento e confronto rispetto agli elementi di riflessione emersi nel corso dei lavori della mattinata.
Il secondo appuntamento sarà poi a Cervia, domenica 24 novembre dalle ore 9.30 alle 16 presso il Teatro Comunale “Walter Chiari”, in Via XX Settembre 125.
Ricordiamo che il progetto “CultuREcovery” – Tutela e recupero dell’Identità Culturale Intangibile nell’Europa Centrale, finanziato dal programma europeo Central Europe vede il GAL Delta 2000 partecipare come partner di progetto, coinvolge partner e ecomusei di Austria, Croazia, Italia, Polonia, Slovenia, Ungheria, oltre al Comune di Cervia come capofila e si come pone come finalità il miglioramento delle modalità di gestione, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dei territori. Nel territorio locale, DELTA 2000 ha coinvolto nel progetto gli ecomusei del Delta di Argenta, Bagnacavallo e Bosco Mesola.
Maggiori informazioni e il programma dell’iniziativa anche alla pagina www.deltaduemila.net e sulla pagina facebook del GAL DELTA 2000 https://www.facebook.com/DELTA-2000-71392421899/
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it