Da: Organizzatori
A rappresentarlo sarà Stefano Muroni, attore e produttore di Tresigallo che negli ultimi anni, tra le tante cose, ha prodotto un lungometraggio trasmesso su SKY Cinema, ha collaborato con Rai 2 e ha realizzato progetti web per Enciclopedia Treccani.
Sono due i film ferraresi selezionati dall’Ambasciata di Berlino e dall’Istituto di Cultura Italiana che saranno proiettati questa domenica e lunedì: “La notte non fa più paura”, il film su terremoto dell’Emilia uscito nel 2016, e “Oltre la bufera”, il film su don Giovanni Minzoni in queste settimane nelle sale italiane, entrambi scritti e diretti dal regista abruzzese Marco Cassini.
I due film sono stati scelti per le tematiche storiche e d’attualità, come la disoccupazione e la morte sul lavoro nel primo film, o come l’educazione e il coraggio di dire di no alla violenza, nel film su Minzoni. Sarà un modo non solo per far conoscere due storie ferraresi al pubblico tedesco, ma anche per mostrare il territorio emiliano. Infatti, La notte non fa più paura è stato girato a Mirabello, nell’alto ferrarese, mentre Oltre la bufera è stato ambientato tra Mesola, Ferrara, San Bartolomeo in Bosco, San Vito di Ostellato, Portomaggiore.
Si parte questa domenica, alle 17.30, al cinema Kino in der Kulturbrauere, nel centro di Berlino, dove avverrà la Premiere tedesca di Oltre la bufera, realizzata in collaborazione con il Prof. Mario Marino, curatore del progetto “Die Wunde Erde” presso l´Istituto Italiano di Cultura di Berlino.
La proiezione rientra nella rassegna CineDì: una volta al mese viene infatti scelto un film italiano degli ultimi anni, in lingua originale, in anteprima tedesca assoluta. CineDì non è soltanto una rassegna di cinema italiano, ma è una selezione accurata di lungometraggi che si sono distinti grazie ad un metodo narrativo innovativo e per aver affrontato alcune tematiche particolarmente attuali.
Lunedì 11 Novembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, all’interno della Rassegna FeritaTerra, verrà proiettato La notte non fa più paura, con dibattito in compagnia di Stefano Muroni.
“Sono molto felice che Berlino si sia accorto di questi due film che ho fortemente voluto, realizzati grazie all’entusiasmo di tutto il territorio. Onorato di rappresentare Ferrara a Berlino, di portare la nostra terra e l’Italia in Germania con due pellicole di qualità, dall’alto valore sociale e memorialistico, che attestano la rinascita di un nuovo cinema ferrarese fatto da ferraresi. Non solo parlerò dei due film che mi vedono protagonista, ma di come Ferrara, anche grazie alla realizzazione di queste due pellicole e all’apertura di scuole e campus che ho fondato in questi anni, stia diventando sempre più una città del cinema: un luogo privilegiato dove i giovani possono preformarsi, formarsi e muovere i primi passi nel mondo del lavoro. Se anche Berlino si sta accorgendo di questa rivoluzione in atto significa che la strada intrapresa qualche anno fa è quella giusta” (Stefano Muroni).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it