Skip to main content

Da: Addetta Stampa IIS Montalcini

Oggi presso l’aula magna dell’Istituto Superiore Rita Levi Montalcini di Argenta si é tenuto un incontro fortemente voluto dall’Associazione Giovan Battista Aleotti 1546 di Argenta con il docente di informatica del politecnico di Milano prof. Alfonso Fuggetta seguito da studenti e docenti ed aperto alla cittadinanza che ha avuto quali tematiche principali le seguenti: Cosa significa oggi essere cittadini, studenti e lavoratori in una società che divenuta sempre più interconnessa e complessa per la grande diffusione delle tecnologie digitali e dei servizi di Internet?

Una domanda ostica, ma attuale alla quale Fuggetta ha risposto dicendo che é importante capire il funzionamento e l’utilizzo degli strumenti digitali che pervadono il nostro spazio vitale. Questo é un mondo nuovo, complesso, vasto, articolato, nel quale diventa fondamentale guidare, accompagnare e sostenere i nostri giovani studenti, nella sua esplorazione e scoperta.
In che modo però? Attraverso un’educazione conscia e consapevole, frutto di un apprendimento che dia ai giovani una conoscenza profonda delle opportunità e dei rischi del vivere del mondo digitale.

Un’educazione permanente che deve insegnare le basi per governare questo processo continuo basato “sullo sviluppo delle capacità cognitive di ricerca, analisi, confronto sociale e sintesi delle informazioni e delle conoscenze” é la chiave di volta per chi si approccia allo studio e allo svolgimento di una professione. In un mondo nel quale tutto cambia velocemente, governato dalla dittatura delle informazioni ‘speedy and easy’ se si è ignoranti analogici, non si può essere abitanti civili del mondo digitale. É importante, quindi, diventare cittadini maturi e consapevoli consci del fatto che ‘le lezioni da seguire e gli esami da dare non finisco mai’ perché è la conoscenza a fare la vera differenza in tutti gli ambiti della vita.

Al termine dell’intervento diversi spunti e domande da parte degli studenti del Montalcini che hanno arricchito l’incontro con un vivace dibattito.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it