Unife ed Hera. Per studenti, matricole ed Erasmus arriva il Green Welcome: la differenziata spiegata per tutti
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Ufficio Stampa Gruppo Hera
Da quest’anno le studentesse e gli studenti dell’Università di Ferrara hanno un nuovo strumento per scoprire come si separano e gestiscono i rifiuti. È il Green Welcome, una guida pensata per aiutarli a mantenere elevati gli standard di decoro e pulizia e che viene distribuita nelle sedi dell’ateneo e in occasione di specifici infopoint. Il primo di questi appuntamenti è per giovedì 24 mattina, presso il Mammuth. Si tratta di un progetto nato nel corso della seconda edizione ferrarese di HeraLab, l’incubatore di idee che coinvolge i rappresentanti della comunità locale e istituito dal 2013 dal Gruppo Hera per promuovere la sostenibilità dei propri servizi.
Giovedì 24 ottobre il Gruppo Hera organizza, in collaborazione con Unife, il primo infopoint sulla corretta gestione dei rifiuti dedicato alle studentesse e agli studenti fuorisede e agli Erasmus che hanno scelto la città estense per il loro percorso di studi.
L’iniziativa parte dal Polo Chimico Bio Medico di via Borsari, dove nel corso della mattinata gli informatori ambientali incaricati da Hera distribuiranno a tutti i presenti il Green Welcome, una guida con testi in italiano e in inglese che illustra in modo semplice e diretto le modalità di raccolta differenziata presenti nel territorio comunale e consente di avere una migliore informativa su come utilizzare correttamente tutti i servizi di raccolta dei rifiuti urbani messi a disposizione da Hera.
Grazie alla collaborazione tra la multiutility e l’Università di Ferrara, la distribuzione avverrà anche presso tutte le strutture e sedi di Unife; presso le biblioteche, le mense e le residenze universitarie come la Darsena, le Corti di Medoro etc., nonché presso le residenze Er.Go.
E il breve manuale sulla raccolta smeraldo sarà inoltre consegnato nel corso dei cinque infopoint previsti.
Al primo appuntamento, quello del Mammuth, seguiranno quelli presso:
il polo didattico degli Adelardi – Via Adelardi 33, il 30 ottobre;
il dipartimento di Architettura – Via Quartieri 8, il 7 novembre;
il dipartimento di Giurisprudenza – Corso Ercole I d’Este 37, il 14 novembre;
il polo didattico Bio-Biotec, nei locali di Ferrara Fiera Congressi in via della Fiera 11, il 21 novembre;
polo Scientifico-Tecnologico – Via Saragat 1, il 28 novembre.
La finalità della partnership tra l’Università degli Studi di Ferrara e il Gruppo Hera è coinvolgere le giovani e i giovani che – per periodi più o meno lunghi – arrivano a vivere a Ferrara, così da sensibilizzarli alle buone pratiche già consolidate nella cittadinanza grazie alla cui collaborazione è stato possibile superare la soglia dell’85% di raccolta differenziata.
HeraLab: nasce qui l’idea del Green Welcome
HeraLab è lo strumento di dialogo e partecipazione promosso da Hera, che coinvolge vari portatori di interesse dei territori in cui l’azienda opera, per migliorare la sostenibilità dei servizi svolti dalla multiutility.
Nel contesto di questo incubatore di idee, che nel 2018 ha avuto la sua seconda edizione ferrarese, è emersa l’esigenza di rendere il più inclusivi possibile il processo di conferimento dei rifiuti e la relativa comunicazione, interessando anche quelle migliaia di ragazzi che ogni anno portano nuova vitalità all’ombra del Castello.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it