Da: Ufficio Stampa Consorzio Grisù Factory
Sono navigatori, esploratrici, scienziate e ricercatori, marinai ed appassionati del mare, della natura e della ricerca i protagonisti di 5 incontri sulle esplorazioni di scienza e su viaggi incredibili ai confini del pianeta.
Venerdì 25 ottobre alle ore 19 inaugura, infatti, ad Hangar Birrerie all’interno di Factory Grisù, via Poledrelli 21 la rassegna “Hangar del Nautilus”. Un’occasione di incontro con donne e uomini di mare e di ricerca, che grazie a foto, video e racconti incredibili condivideranno una serata “in banchina”.
Il primo incontro dal titolo: “I GHIACCI” sarà con i navigatori Galileo Ferraresi e Marina Bertozzi.
Nel 2000 Galileo e Marina portano una spedizione scientifico-sportiva nel continente bianco: Antartica 2000. Un’impresa partita dallo studio e dalle ricerche sulla cartografia e dall’amore per il mare. Nel 1999 salparono sulla barca a vela Fragola da Porto Garibaldi, raggiunsero l’Antartide e da allora continuano a navigare per i mari del pianeta. Galileo Ferraresi, navigatore, scrittore ed esploratore scientifico ma anche uno storico-geografo, esperto navigatore oceanico, oltre che essere un grande conoscitore degli oceani e dell’arte della navigazione. Galileo (www.galileoferraresi.com) è stato il primo Italiano che con la sua barca “Fragola”, ha navigato in Antartide, dopo aver circumnavigato la Terra del Fuoco, doppiato due volte Capo Horn e il Drake, Galileo e Marina sono stati il primo equipaggio italiano a giungere e tornare dall’Antartide a vela.
Gli altri appuntamenti della rassegna, organizzati da Factory Grisù ed Hangar Birrerie in collaborazione con Lega Navale di Cesenatico e la Scuola di Vela Oltremare, sono:
Il giovedì 7 novembre: “La barca parlante” – Si chiama Mediterranea ed è la barca della spedizione nautica, culturale e scientifica del ‘Progetto Mediterranea’.
Il venerdì 15 novembre: “I mari del pianeta” – “50.000 miglia intorno al mondo per cambiare la nostra vita”. Come Tonino e Lilly che hanno realizzato il sogno di vivere felici in barca a vela: incontro con i protagonisti, video proiezione e presentazione dei loro libri.
Il martedì 19 novembre: “I cieli d’Irlanda” – Marco Tommasi e la navigazione oceanica, le insidie delle maree, le correnti e le burrasche tra le coste dell’isola.
Il lunedì 2 dicembre: “Antartide” – Sergio Sgroi, un ingegnere in Antartide, Station Leader a Concordia nell’ultimo continente del pianeta.
Nel corso della serata la Ciurma di Hangar Birrerie servirà un inedito “Aperitivo in Banchina” con assaggi di mare di antipasti e secondi di pesce, acqua e vino abbinato. Informazioni e Prenotazione obbligatoria allo: 0532.1716522 oppure 327.2353670
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it