Skip to main content

Da: Organizzatori

Aspettando Autunno Ducale nelle Terre Estensi 2019 V Edizione, APS Pro Loco Ferrara
presenta mercoledì 23 ottobre ore 17.00, Sala dell’Arengo – Palazzo Municipale (Piazza del Municpio 2)
Giulio Ferrari, La via Vandelli – Antica Strada nuovo cammino (ed. Artestampa Modena 2019).

La Grande Opera di Francesco III d’Este che unì i territori estensi della Pianura Padana con la Garfagnana e le Alpi Apuane realizzando il sogno estense di mettere in comunicazione il Mare Adriatico con il Mare Tirreno.

Centoquarantacinque chilometri di strada che passa due alti valichi oltre i 1600 metri e collega due città, Modena e Massa, attraverso piccoli paesi, campagne assediate dal cemento, foreste silenziose, valli inospitali e incontri illuminanti: ecco la Via Vandelli, la più leggendaria delle strade del Ducato Estense, anzi, la madre di tutte le strade moderne.
Questa guida-racconto accompagna i viandanti tra gli Appennini e le Alpi Apuane attraverso boschi, prati, calanchi e passi montani, seguendo il percorso originale della strada disegnata nel 1739 da Domenico Vandelli per il Duca Estense Francesco III: un percorso che l’Autore ha ricostruito negli archivi storici e che ha preparato con meticolosi sopralluoghi.
Accanto al diario delle otto tappe compiute nel giugno del 2017, arricchito da foto, disegni e carte, si trovano pratiche informazioni per l’escursionista con mappe e suggerimenti turistici, oltre a collegamenti interattivi per scaricare i tracciati delle tappe e collegarsi ai siti delle principali attrazioni che si incontrano lungo il percorso.
La Via Vandelli è impressa nella memoria e nella fantasia di tutti coloro che abitano il territorio estense, dalla pianura al Frignano, dalla Garfagnana alle Apuane, fino al mar Tirreno: è un’antica strada pronta a diventare un nuovo cammino.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it