Presentato al Cinema Boldini “Saper guardare un film: manuale di sopravvivenza nel cinema di oggi”
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa Arci Ferrara
Domenica 27 ottobre ore 10.00 – 13.00 tornano le lezioni di cinema a cura di Roy Menarini.
Dopo il successo dei primi due appuntamenti tornano le lezioni di cinema a cura di Roy Menarini al Cinema Boldini. Si partirà domenica 27 ottobre alle ore 10.00 con una lezione dedicata ad un’analisi del cinema degli anni Duemila, tra nuove forme di consumo come le serie tv e i prodotti digitali. Roy Menarini ci guiderà tra movimenti, tendenze, autori e direzioni del cinema contemporaneo. Sarà la nostra guida per sopravvivere alla miriade di proposte cinematografiche di oggi.
Roy Menarini è docente e critico cinematografico. Insegna Cinema e Industria culturale presso l’Università di bologna. Dirige la rivista Cinergie – il cinema e le altre arti. È consulente per vari festival e istituzioni di cultura cinematografica, tra cui la Cineteca di Bologna. Scrive per Mymovies, Film Tv, Fata Morgana, Corriere della sera. Le lezioni sono aperte a tutti, curiosi e appassionati di tutte le età.
Ai partecipanti verrà offerta la colazione. Vi aspettiamo al piano superiore del cinema a partire dalle 9.30.
È possibile prenotare la lezione scrivendo a questo indirizzo mail – alicebolognesi@arciferrara.org, acquistando direttamente il biglietto al Cinema Boldini oppure prenotando telefonicamente presso Arci Ferrara – 0532.241419.
Il costo della lezione è di 10 euro, 8 euro per i soci arci (sarà possibile fare la tessera arci 2019/2020 presso il cinema Boldini).
Le lezioni di cinema sono organizzate grazie al supporto e alla collaborazione di Fice Emilia Romagna – Federazione Italiana Cinema d’Essai e sostenute da Cassa Padana.
I prossimi appuntamenti con Roy Menarini saranno domenica 19 gennaio con una lezione dedicata al Cult Movie e domenica 16 febbraio con un focus su Cinema e Musica.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it