Domenica Di Carta 2019: presentazione del fondo Ravalli Modoni (XVI-XX sec.)
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa As-Fe
Archivio di Stato di Ferrara – Corso della Giovecca 146, Domenica 13 ottobre, ore 16.00-19.00
Sulla linea inaugurata nella Domenica di Carta 2018 con la presentazione del fondo della famiglia Frizzi, l’Archivio di Stato presenta il neo acquisito fondo della famiglia Ravalli Modoni, che comprende un cospicuo nucleo di documenti anche professionali di Giovanni Ravalli (1782-1856), ingegnere capo della Provincia di Ferrara e responsabile del “Riparto II” dell’arginatura destra del Po.
Dono del dott. Gian Albino Ravalli Modoni, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia dal 1976 al 1989, il fondo è stato riordinato e inventariato dall’archivista dott.ssa Angela Ghinato, che per l’occasione presenterà l’archivio e il proprio lavoro: una operazione certosina di schedatura analitica di più di 150 pezzi tra faldoni di documenti, scatole, rotoli in grado di restituire una panoramica della Ferrara ottocentesca e del suo territorio, comprendente all’epoca anche la Transpadana, in cui si intrecciano vicende di nobili famiglie ferraresi e le vicende di una città in mutamento – rappresentate anche dalle carte professionali dell’ing. Giovanni Ravalli sia in qualità di ingegnere nella sfera pubblica, sia nell’esercizio dell’attività privata.
Proprio per testimoniare attraverso pochi esempi la ricchezza e la varietà del fondo, sarà inoltre allestita, a cura della stessa dott.ssa Ghinato, con la collaborazione dell’Archivio di Stato, una piccola esposizione documentaria, che rimarrà visitabile fino al 30 ottobre 2019, durante i normali orari di apertura dell’Archivio di Stato (lun., gio., ven. 8.00-14.00; mar., mer. 8.00-17.30).
L’Istituto ha inoltre il piacere di prolungare fino allo stesso 30 ottobre l’esposizione di alcuni pannelli della mostra fotografica Foto Poesia di Vittorio Ardizzoni e Michela Bedini, allestita in occasione della passata Giornata Europea del Patrimonio, 22 settembre 2019, Ospedale psichiatrico e oltre: vita, storie, testimonianze.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it