da: ufficio stampa Agire Sociale CSV Ferrara
Domenica 14 settembre, ore 14.45, ha inizio la biciclettata benefica dell’Associazione “Mai Da Soli” alla scoperta della Ferrara di Bassani. L’iniziativa ha due scopi: coinvolgere tutti gli amici in un viaggio suggestivo tra storia, arte ed emozioni e fare conoscere l’Associazione “Mai Da Soli”.
“Cerchiamo di creare momenti di socializzazione tra i cittadini anche attraverso iniziative culturali, come la biciclettata nel centro storico di Ferrara”, spiega Stefano Ferrari, presidente dell’Associazione “Mai Da Soli”. “Siamo nati nel 2013 con l’idea di dare una risposta partecipata alle difficoltà di chi affronta una separazione o un divorzio. Ci occupiamo di una problematica sociale che, in particolare nel Comune di Ferrara, risulta in aumento, con 567 separazioni e 383 divorzi solo nel 2013 (dati ufficiali della Cancelleria del Comune di Ferrara). Insieme stiamo facendo il possibile nel territorio provinciale con attività di ascolto e prima informazione e di assistenza in collaborazione con psicologi, avvocati, medici, ma anche agenzie immobiliari private e istituti pubblici di locazione. Ad oggi si sono rivolte a noi 58 persone separate e divorziate”, continua Ferrari. “I problemi toccano tanti aspetti. Attraverso i colloqui ci siamo avvicinati a vissuti di dolore e di solitudine che hanno bisogno di essere elaborati proprio come chi vive un lutto. Quando ci si separa, uno dei due deve lasciare la casa coniugale e spesso subentra un problema di locazione. Molti cadono in povertà economica e chiedono aiuto per sostenere sé stessi e la propria famiglia. Dopo un anno contiamo già 155 soci ma ora abbiamo bisogno di una sede, anche condivisa con altre associazioni, per gestire il punto di ascolto in tranquillità”.
Un’altra occasione per conoscere il gruppo dei volontari sarà poi sabato 13 settembre che, nell’ambito della Giornata della Cittadinanza Solidale, vedrà l’Associazione “Mai Da Soli” ospite al Festival delle Associazioni di promozione sociale, con una postazione informativa al Giardino delle Duchesse. Per contatti e prenotazioni biciclettata: cell. 328.9045476; maidasolife@gmail.com
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it