Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa
Tante iniziative e uno stand per presentare la didattica e la ricerca dell’Ateneo
Quella tra l’Università di Ferrara e il Festival di Internazionale è una collaborazione consolidata di grande valore per l’Ateneo.
Il Festival rappresenta un momento catalizzatore di ulteriori collaborazioni tra università e città, nell’ottica di un “sistema Ferrara” che respiri cultura, in modo pulsante e dinamico.
Le sollecitazioni e gli stimoli del Festival rappresentano inoltre una risorsa per la comunità tutta dell’Ateneo.
Oltre alle diverse iniziative Unife inserite nel programma ufficiale del Festival, la partecipazione di alcuni docenti ad eventi collaterali organizzati in contemporanea, agli spazi prestigiosi dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia e Management messi a disposizione per alcuni eventi di Internazionale, novità di quest’anno la presenza di uno stand in Piazza Trento Trieste per presentare la didattica e la ricerca.
Vediamo nel dettaglio.
Lo stand
Nei giorni del Festival, Unife è presente con uno stand dedicato nella centralissima Piazza Trento Trieste. Nel gazebo è possibile raccogliere informazioni sull’offerta formativa dell’Ateneo e su come immatricolarsi. Sono inoltre presenti le nuovissime linee di abbigliamento e oggettistica griffate Unife, segno tangibile del rapporto tra Ateneo e territorio. Lo stand ospita anche l’anteprima della piattaforma di crowdfunding dedicata alla raccolta fondi per progetti di ricerca dell’Ateneo ad alto valore scientifico e con ricadute concrete sulla collettività.
Gli spazi dell’Università a disposizione del Festival
Per il loro fascino e la loro collocazione centrale strategica, le sedi dei Dipartimenti di Economia e Management e di Giurisprudenza sono scelti dal Festival per ospitare workshop e incontri del programma ufficiale.
I docenti Unife
La collaborazione con il Festival si concretizza anche nella partecipazione attiva di diversi docenti dell’Ateneo al programma ufficiale del Festival. I docenti partecipano inoltre a eventi collaterali organizzati in contemporanea nelle giornate del Festival, proponendo ulteriori spunti di riflessione.
Le iniziative del Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” di Unife Inserite nel programma ufficiale del Festival di Internazionale a Ferrara
Il workshop “Raccontare l’Universo – Scienza, narrazione e senso di meraviglia”.
Dal 4 al 6 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13
Al workshop con relatore Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore scientifico, saranno presentati i temi legati al racconto dell’Universo in varie forme espressive. Le/i partecipanti saranno poi invitati a confrontarsi sui vari aspetti toccati nel corso e guidati a produrre un’elaborazione personale.
(Su iscrizione)
Che genere di medicina? Un approccio medico differenziato per uomini e donne può rivoluzionare la diagnosi e la cura di molte malattie
Venerdì 4 ottobre, ore 15.30 – Aula Magna di Economia e Management, (Via Voltapaletto, 11)
Alessandra Carè (Consiglio direttivo del Centro di Medicina di Genere dell’Università di Ferrara)
Marco Bresadola (Direttore del Master)
(Incontro pubblico)
Maggiori informazioni
Dalla Luna alle Stelle. Quello che oggi sappiamo dell’universo è affascinante. Ancor di più quello che non potremo mai sapere.
Sabato 5 ottobre, ore 14.30 – Aula Magna di Economia e Management, (Via Voltapaletto, 11)
Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore, e Michele Fabbri, Condirettore del Master, dialogheranno sul fascino dell’Universo fino a oggi conosciuto e sui limiti invalicabili della nostra conoscenza.
(Incontro pubblico)
Maggiori informazioni
“Teatro in carcere: testimonianze dirette#2. Da Palermo a Pistoia, dall’Indonesia e dall’Albania a Saluzzo, da Napoli a Parma, dalla Romania e dal Marocco a Venezia”
5 ottobre, ore 15 – Centro Teatro Universitario di Ferrara (Via Savonarola, 19)
Iniziativa di Balamòs Teatro in collaborazione con il Centro Teatro Universitario di Ferrara (CTU), il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e la rivista “Teatri delle diversità”.
Ex attori detenuti raccontano la loro esperienza di teatro in carcere affiancati dai loro registi. In sala sarà allestita una mostra fotografica di Andrea Casari, dal progetto “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro negli Istituti Penitenziari di Venezia.
(Incontro pubblico)
Maggiori informazioni
Speak dating. Vieni a scoprire le lingue: vietnamita, bulgaro, portoghese, etiope, albanese e persiano
Sabato 5 ottobre, ore 16 – Stand #Angolo Europa della Commissione europea, in Piazza Trento e Trieste a Ferrara
L’iniziativa è organizzata dall’Antenna della DG Traduzione presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, in collaborazione con il Centro di documentazione e studi sull’Unione europea dell’Università di Ferrara, per stimolare la curiosità nei confronti delle lingue straniere meno conosciute.
Studentesse e studenti stranieri dell’Università di Ferrara insegneranno ai partecipanti parole o piccole frasi nella loro lingua: vietnamita, bulgaro, portoghese, etiope, albanese e persiano. Un’esperienza divertente, gratuita e per tutte le età. Non è necessaria alcuna prenotazione.
Il Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” di Unife al Festival di Internazionale
Nella tredicesima edizione del Festival di Internazionale, che si svolgerà a Ferrara dal 4 al 6 ottobre, il Master in “Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza” di Unife è nel programma ufficiale con una serie di eventi.
Venerdì 4 ottobre alle ore 15.30 “Che genere di medicina?”: Alessandra Carè, Responsabile del Centro di riferimento per la Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità, discuterà con Marco Bresadola, Direttore del Master, su come un approccio medico differenziato per uomini e donne possa rivoluzionare la diagnosi e la cura di molte malattie.
Sabato 5 ottobre alle ore 14.30 “Dalla Luna alle Stelle”: Amedeo Balbi, astrofisico e divulgatore, e Michele Fabbri, Condirettore del Master, dialogheranno sul fascino dell’Universo fino a oggi conosciuto e sui limiti invalicabili della nostra conoscenza.
Entrambi gli incontri sono pubblici e si svolgeranno nell’Aula magna del Dipartimento di Economia e Management in via Voltapaletto 11.
Amedeo Balbi, astrofisico italiano, è professore associato all’Università di Roma Tor Vergata. Cura una rubrica sul mensile Le Scienze. Ha collaborato con programmi radio e televisivi, e con numerosi quotidiani. Ha scritto il saggio a fumetti Cosmicomic (Codice 2013) e Cercatori di meraviglia (Rizzoli 2014), vincitore del premio nazionale di divulgazione scientifica. Il suo ultimo libro è L’ultimo orizzonte (Utet 2019).
Alessandra Carè, biologa, ricercatrice specializzata in genetica medica, dal 2017 dirige il Centro di riferimento per la medicina di genere dell’Istituto Superiore di Sanità. È membro del Consiglio direttivo del Centro universitario di studi sulla medicina di genere di Unife.
Da alcuni anni il Master in Giornalismo scientifico dell’Università di Ferrara partecipa al Festival di Internazionale, organizzando, oltre a incontri per il pubblico su diverse tematiche di attualità scientifica, workshop per giornalisti e comunicatori scientifici. Quest’anno il programma del workshop, che condurrà lo stesso Balbi, prevede, dopo una presentazione dei temi legati al racconto dell’Universo in varie forme espressive, la spiegazione di alcuni aspetti tecnici necessari a comprendere gli esempi. Studentesse e studenti saranno poi invitati a confrontarsi sui vari aspetti toccati nel corso e guidati a produrre un’elaborazione personale.
Anche per questa edizione è inoltre prevista la partecipazione all’ufficio stampa del Festival di alcuni iscritti al Master in Giornalismo scientifico, i quali, superata una selezione svoltasi nel mese di luglio, collaboreranno come addetti stampa raccontando i diversi eventi ai quali assisteranno durante tutto il weekend.
Per informazioni sul Master:
Mariasilvia Accardo
Email: mariasilvia.accardo@unife.it
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it