Skip to main content

Da: Agenzia Stampa Giunta Regionale Emilia Romagna

Al centro dell’incontro, le possibilità di rafforzare i rapporti industriali e commerciali in diversi settori: turismo, sport, automotive, agroalimentare, cultura, moda, costruzioni e intelligenza artificiale con l’Emilia-Romagna Data Valley europea. Presente anche il presidente di Confindustria Emilia-Romagna, Pietro Ferrari.

Bologna – Il presidente Stefano Bonaccini ha incontrato questa mattina in Regione l’ambasciatore plenipotenziario in Italia dello Stato del Qatar, Abdulaziz Ahmed Almalki.

Presente anche il presidente di Confindustria Emilia-Romagna, Pietro Ferrari.

Il presidente e l’ambasciatore hanno convenuto sulla necessità di approfondire le diverse opportunità per rafforzare i rapporti industriali e commerciali con un Paese verso il quale le imprese emiliano-romagnole esportano beni e servizi per 220 milioni di euro e che ha visto aumentare del 30% l’arrivo in Italia di turisti dal Qatar nell’ultimo anno.

Il Qatar, che sta ospitando i Campionati mondiali di atletica leggera e nel 2022 organizzerà i Campionati mondiali di calcio. Anche per questa ragione c’è stato interesse reciproco sul tema del turismo legato ai grandi eventi sportivi, che quest’anno ha visto l’Emilia-Romagna protagonista con un calendario ricco di manifestazioni, anche internazionali, a partire dai Campionati europei di calcio Under 21.

Molti altri i comparti sui quali ci si è confrontati: automotive, agroalimentare, cultura, moda, costruzioni e ingegneria, e soprattutto l’intelligenza artificiale, con l’Emilia-Romagna Data Valley europea grazie al Tecnopolo di Bologna sui Big Data e le nuove tecnologie.

Non è esclusa la possibilità di una missione regionale in Qatar insieme a imprese emiliano-romagnole, organizzata con Confindustria regionale.

(Nella foto, il presidente Bonaccini insieme all’ambasciatore del Qatar)

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it