Da: Tecnopolo di Ferrara
Vorresti capire come funziona la potabilizzazione delle acque?
Ti piacerebbe entrare in una Camera Anecoica o in una Camera di Compatibilità Elettromagnetica?
Hai mai visto le attrezzature di microscopia di un Laboratorio di Medicina?
Conosci le tecnologie più innovative per il restauro?
Il 27 Settembre vieni a visitare i Laboratori di ricerca industriale del nostro Tecnopolo, nell’ambito di #EmiliaRomagnaOpen, un calendario di appuntamenti e visite alle eccellenze industriali e di ricerca del nostro territorio, per far conoscere le trasformazioni dei processi produttivi, le nuove tecnologie e i progetti di ricerca attraverso percorsi divulgativi dedicati al grande pubblico.
Questo il programma:
Laboratorio Ltta – ore 10 -12.30 presso CUBO (Aula A3 )– via Fossato di Mortara, 70. Sarà possibile partecipare ad una visita guidata ai laboratori dei Servizi di Microarray, di Microscopia e di Citofluorimetria.
Laboratorio TekneHub – ore 14.00 presso Portale del Tecnopolo – via Saragat 13. È prevista la visita ai Laboratori di ricerca industriale per lo sviluppo di tecnologie integrate per l’intervento sul patrimonio costruito esistente.
Laboratorio Terra&AcquaTech – ore 15.00 presso i Nuovi Istituti Biologici (Mammut), Aula Natta – via L. Borsari, 46. Si terrà la visita guidata ai laboratori di sintesi e caratterizzazione chimica di materiali per la rimediazione ambientale e la potabilizzazione acque.
Laboratorio MechLav – ore 16 presso il Dipartimento di Ingegneria, Blocco A, Polo Scientifico-Tecnologico di Unife, via Saragat, 1. Si potranno visitare il Laboratorio di Meccanica, la Camera Anecoica di Acustica e il Laboratorio Luce di compatibilità elettromagnetica.
Per iscriversi e partecipare alla manifestazione fare riferimento al sito https://emiliaromagnaopen.it/ o contattare il Tecnopolo alla mail tecnopolo@unife.it.
Emilia-Romagna Open è un’iniziativa dedicata ai cittadini di tutte le età, alle studentesse e agli studenti, alla scoperta del patrimonio industriale e di ricerca della regione Emilia-Romagna.
Una settimana di appuntamenti per visitare e conoscere le produzioni d’eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e i centri di ricerca della tua regione.
Un’occasione unica per entrare nelle imprese e nei laboratori e per toccare con mano le trasformazioni del mondo industriale emiliano-romagnolo, capace di tenere insieme tradizione e innovazione tecnologica, passato e futuro, pensiero e azione.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it