Congratulazioni alle neo Dottoresse e ai neo Dottori di ricerca di Unife
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa, Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife
Applausi e commozione la mattina di sabato 14 settembre nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (C.so Ercole I D’Este, 37) nel corso dell’ormai tradizionale cerimonia dello IUSS Day, momento ufficiale di nomina delle neo Dottoresse e dei neo Dottori di Ricerca del XXXI ciclo.
Ha aperto i lavori il Prof. Massimo Coltorti, Direttore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391, che ha consegnato alle ragazze e ai ragazzi le ambite pergamene del più alto livello di formazione accademica. La cerimonia ha visto poi la premiazione delle migliori tesi di dottorato, con presentazione video delle tematiche di ricerca condotte dalle neo Dottoresse e dai neo Dottori.
“I nostri 12 corsi di dottorato – ha affermato il Prof. Coltorti – hanno tutti carattere internazionale, come emerso dalla recente valutazione dell’Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca. Punta di diamante di questo impegno è quanto stiamo sviluppando con l’Ecuador, la cui Ambasciata ci ha chiesto di scrivere un progetto multidisciplinare per la salvaguardia dell’ambiente terrestre e marino delle Galapagos. All’interno di questo progetto ci sono varie linee di dottorato condivise con alcune università dell’Ecuador, come la UPS (Università Politecnica Salesiana), la PUCE (Pontificia Università Cattolica dell’Ecuador) e la Marina Militare ecuadoriana”.
Ha continuato il Direttore di IUSS-Ferrara 1391: “Il nostro Ateneo crede e investe molto nel Dottorato, ne è segno tangibile l’incremento del numero di borse di studio, quest’anno sono 54, 4 in più rispetto allo scorso anno. Un impegno sempre costante e mantenuto su un settore strategico non solo per l’Accademia, ma per tutto il sistema Paese”.
“Quest’anno – ha concluso Coltorti – sarà inoltre attivato un nuovo Dottorato di carattere interdisciplinare sulla Sostenibilità Ambientale e Benessere. Si tratta della seconda iniziativa di questo tipo, che va incontro a una richiesta sempre più cogente che la ricerca affronti delle tematiche complesse tipicamente interdisciplinari piuttosto che approfondire una sola tematica disciplinare”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it