Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa Edizioni La Carmelina

Venerdì 13 settembre alle ore 17.30 presso l’Istituto di Storia Contemporanea in Vicolo Santo Spirito 11, dopo il saluto istituzionale del Presidente Anna Quarzi, lo scrittore Giacomo Battara e il giornalista Nicola Bianchi, presenteranno l’opera “Delitti nella nebbia-omicidi irrisolti nel ferrarese” (Minerva Edizioni).
Il libro riporta per la prima volta alla luce 14 casi irrisolti di omicidio, attraverso la lettura di atti, sentenze, perizie, testimonianze e interviste ai parenti delle vittime, spalmati in oltre 50 anni di storia nera ferrarese.
Un lavoro scritto a sei mani dal vice caposervizio de “Il Resto del Carlino” (edizione Ferrara) Nicola Bianchi, dal giornalista scientifico Giacomo Battara e dal criminalista Francesco Altan.
Un viaggio nel passato, che porterà il lettore a rivivere quei maledetti giorni che non sono stati mai dimenticati. Accanto alla ricostruzione delle vicende, gli autori, attraverso le rispettive conoscenze giornalistiche, giuridiche e criminologhe, cercheranno una nuova analisi investigativa e un nuovo approccio metodologico, mettendo a confronto le moderne strumentazioni in mano agli inquirenti di oggi con quelle del passato.
Modereranno l’incontro Federica Panzera (addetta Ufficio Stampa rassegna Autori a Corte), Federico Felloni (Presidente rassegna Autori a Corte).
Le letture a cura dello scrittore Dario Gigli e interpretate dall’attore Vincenzo Iannuzzo, saranno accompagnate dalle note del flauto della musicista Emmanuela Susca.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it