15 Settembre End Summer Fest al Circolo Arci Black Star – Strike, La Banda Loska e Les Maitres Chocolatiers
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Organizzatori
Ferrara – “End Summer Fest” è la festa di chiusura programmazione estiva del Circolo Black Star, protagonista dell’estate ferrarese, con una lunga serie di concerti acustici che ha visto, da giugno e settembre, tra i partecipanti artisti come Omar Pedrini, Cisco e Hugo Race
Appuntamento domenica 15 settembre, un evento da segnare in agenda, con 3 note band della città, Strike, La Banda Loska e Les Maitres Chocolatiers, che dalle ore 18.00 si esibiranno nel loro repertorio tra classici e diverse novità, nella splendida cornice del giardino estivo del locale di Via Ravenna.
Cucina con menu dedicato all’evento e bar aperto con diverse scelte di birre.
Evento 15 Settembre “End Summer Fest” presso Circolo Arci Black Star
https://www.facebook.com/events/400411070618737/
Inizio concerti ore 18:00. Ingresso a pagamento. Dj Set After Show
Strike
Attivi dal 1986 hanno attraversato diverse mutazioni sociali, abitudini, tendenze, evoluzioni espressive, nuove tecnologie: una band di culto che pare non risentire del passare degli anni e delle tante pause di riflessione passando energia e messaggio di generazione in generazione.
Infiniti gli artisti con cui hanno condiviso il palco tra cui Mano Negra, Wailers, Vinicio Capossela, Mau Mau, Africa Unite, 99 Posse, Aereoplani Italiani, Persiana Jones, Ritmo Tribale, Isola Posse, Giuliano Palma, Ustmamò, Statuto, Afterhours, Fermin Muguruza, Banda Bassotti, Punkreas, Manu Chao, Skatalites guadagnandosi la stima e il rispetto di chiunque, a partire da chi ha visto il proprio battesimo al loro fianco come i Modena City Ramblers, passando per Roy Paci, per arrivare a Manu e tutta la Mano Negra.
Hanno fondato etichette discografiche ed una cooperativa con l’intento di promuovere la cultura e le loro tracce discografiche hanno lasciato un segno profondo. Dopo un primo e primitivo 45 giri (1987) seguono i due ep ‘Scacco al re’ (1988) e ‘Croci&Cuori’ (1990) che uniti all’album ‘La Grande Anima’ (1992) fanno del combo ferrarese una delle band di riferimento della scena alternativa per un oltre un decennio.
Oggi gli Strike sono da considerarsi un collettivo aperto di musicisti che ruota attorno ad un nucleo di ‘superstiti’ della formazione originale; con questo spirito hanno realizzato nel 2015, attraverso il MusicRaiser, il doppio album ‘Havana-Kingston-Ferrara-NewYork’ e nel 2018 hanno prodotto, sempre attraverso il crowdfounding, il nuovo disco ‘Tutto da rifare’ in uscita il 12 aprile 2019 (Alka Record Label), anticipato dal primo singolo estratto ‘Mantra POP’ abbinato al videoclip ispirato al surrealismo psicomagico di Alejandro Jodorowsky ed alla letteratura di Italo Calvino dal ‘Marcovaldo’ al ‘Castello dei Destini Incrociati’, strizzando l’occhio alla valenza dell’affascinante Ganesh: simbolo di colui che ha scoperto la Divinità in se stesso.
La banda Loska
La Banda Loska nasce nelle sale prove ferraresi durante l’inverno 2008 dalla noia di cinque ragazzi che, per combattere il freddo, decidono di riscaldarsi suonando qualche ritmo caraibico.
Dalla sala prove al palco, il passo è breve e La Banda Loska comincia a farsi conoscere dal pubblico di Ferrara e provincia suonando di spalla a gruppi come i Toasters, Vallanzaska, Statuto, Stiliti, Strike, Le Braghe Corte e C.O.Ska.
Nell’estate 2011, dopo numerosi cambi di formazione e dopo anni di gavetta su e giù dai palchi, esce finalmente la prima fatica targata La Banda Loska, un Ep di 8 brani completamente autoprodotto.
Arriviamo dunque al 2013, quando, dopo alcuni mesi di assenza dalla scena, i fondatori si ritrovano in sala prove e prendono la decisione di ricominciare.
Les Maitres Chocolatiers
Progetto di ispirazione funk, nato dall’incontro tra alcuni membri già attivi in band ferraresi (C.o.ska, Pestafango, Free Jam), con un repertorio di pezzi originali e rivisitazioni di brani funk anni 70. Online in distribuzione digitale il singolo “The light of the cars” registrato all’ Animal House Studio da Federico Viola.
Attualmente la band è al lavorando per primo album in studio, in uscita nel 2020.
Per essere sempre aggiornati sui concerti, gli eventi e leattività di Massaga Produzioni: www.massagaproduzioni.it – www.instagram.com/massaga_produzioni – www.facebook.com/massagaproduzioni
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it