Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Ferrara Fiere Congressi

Prosegue fino a domenica 15 settembre (con ingresso gratuito fino a venerdì 13) il Ferrara Balloons Festival, la più importante manifestazione italiana sulle mongolfiere.

E se gli aerostati – a forma di lampadina e in versione special shapes – sono il fulcro dell’evento, un ruolo di coprotagonista lo riveste lo sport (e non solo da questa edizione, la quindicesima), inteso soprattutto nella sua funzione educativa e di integrazione sociale.

Ad esempio, nel programma di domani (martedì 10, ndr), dalle 17.00 alle 19.30 l’Asd Niagara 4 Torri Volley
Ferrara
attende i visitatori con prove di pallavolo e minivolley, mentre a partire dalle 18.00 iniziano le attività della Scuola Basket Ferrara.

La stessa che, in occasione dell’inaugurazione del Festival, ha fatto conoscere al pubblico il baskin, promuovendo l’amichevole tra la SBF Baskin Team e il Team Baskin Fadigati di Cremona, la prima squadra italiana a lanciare questa disciplina sul suolo nazionale.

Ma che cos’è il baskin? L’ispirazione di questo nuovo sport viene dal basket, ma con l’apporto di caratteristiche particolari e innovative. L’obiettivo è quello di permettere a normodotati e disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze). Possono partecipare attivamente persone con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che riescano a tirare a canestro. A governare il gioco è un regolamento che, in dieci punti, gli conferisce un’impronta molto dinamica e imprevedibile. Le dieci regole valorizzano il contributo di ogni componente della squadra, responsabilizzando tutti allo stesso modo e facendo capire quanto siano decisivi la coesione e il lavoro di gruppo. Un vero e proprio laboratorio sociale, insomma, per superare la cifra “assistenziale” di cui troppo spesso peccano le proposte di attività fisiche per disabili.

Tornando alle mongolfiere, voli liberi alle 7.00 e alle 18.00. Voli vincolati dall’area Renault Franciosi (gold sponsor) a partire dalle 17.00.

Dalle 10.00 alle 20.00, non-stop dello stand interattivo dell’Aeronautica Militare, che espone il cockpit dello storico velivolo F-104, del Tornado e dei mezzi di supporto all’attività e alla difesa aerea, insieme alla tenda meteo. Chi vuole provare l’emozione del volo, può approfittare del simulatore dinamico e di Celestino, riservato ai bambini.

E a proposito di bambini, a partire dalle 16.00 tornano diversi appuntamenti a loro dedicati: Winter Wonderland Experience, con i gonfiabili, i tappeti elastici, il ponte tibetano, i rulli acquatici e la pista di quad; StradAmica, il percorso di sicurezza stradale con mini auto elettriche, per apprendere il codice stradale in modo divertente; il Circo Artisti Famiglia Rossi (18.30), sotto il cui tendone si alternano mangiafuoco, cowboy, show di bolle e contorsionisti.

Dal pomeriggio e fino a sera, apertura dell’area commerciale e di quella gastronomica, con ristoranti, piadinerie, street food gourmet e gelaterie.

Chiusura in musica, dalle 18.30, con il concerto del gruppo Hot Eels, presentato dalla Estense Music Academy.

Per ulteriori informazioni: ferrarafestival.it.
Grazie della collaborazione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it

SOSTIENI PERISCOPIO!

Prima di lasciarci...

Aiuta la nostra testata indipendente donando oggi stesso!