Skip to main content

da: ufficio stampa Ferrara Fiere Congressi

Il Boccale di birra, Bruno il Clown, il cellulare Siemens di prima generazione e Cloudhopper, il “salta-nuvole”: Domenica 7 Settembre, al Parco urbano “G. Bassani” di Ferrara, saranno loro le special shapes protagoniste del Ferrara Balloons Festival, la più importante manifestazione sulle mongolfiere in Italia e tra le principali in Europa, che proseguirà senza interruzioni fino a Domenica 14, per riprendere nel weekend di Sabato 20 e di domenica 21.
Se il Bicchiere, straripante di birra schiumosa, è stato realizzato in Lituania, dalla Slovacchia proviene la mongolfiera Bruno, costruita nel novembre 2012 dalla società ceca Kubíček Balloons. Origini ovviamente tedesche per la forma speciale di Siemens, un enorme telefono portatile “vintage”, che compie quest’anno 14 anni e che sarà pilotato dall’equipaggio di Walter Hofmann. Made in Germany anche l’originalissima Cloudhopper, il balloon monoposto in cui il pilota, anziché accomodarsi dentro la classica cesta, è imbragato a un seggiolino e, durante il volo, può sfiorare la cima degli alberi con i propri piedi. Il progetto fu sviluppato nel 1979 alla Colt Balloons.
Queste mongolfiere, insieme alle altre più tradizionali a forma di lampadina, si alzeranno in volo alle 7.30 e alle 17, seguite da quelle in volo vincolato alle 10 e alle 17.30.
Per i più mattinieri e atletici, alle 7.30 è prevista la “Granfondo Bici Balloons – Il giro delle Valli”, prova del circuito provinciale UISP 2014.
Alle 9 prenderanno il via le esibizioni e gli spettacoli di agility dog dell’A.S.D. Simply Dog Agility Team (in replica alle 14.30), i laboratori didattici per bambini curati da Dopla-Wigo (fino alle 20) e le attività dell’Aeronautica Militare, che nel proprio stand interattivo mostrerà al pubblico il mock-up del Predator, l’aeromobile a pilotaggio remoto che supporta le operazioni a terra delle forze schierate. Alle 9.30, l’Aeronautica farà, inoltre, atterrare l’elicottero NH500, punta di diamante delle proprie dotazioni.
Ancora volo con i droni: dimostrazioni e prove gratuite di pilotaggio alle 10 e alle 15, sotto la guida attenta di Marco Robustini, tra i massimi esperti mondiali del settore.
Se dalle 9 alle 22 saranno aperti ristoranti, bar e gelateria, oltre a tutti gli stand dell’area shopping,
a partire dalle 10 i più piccoli potranno passeggiare sui pony di A.C.L.I. Coccinelle e assistere alle animazioni a cavallo “Bimbi in sella”, curate dalla Scuderia Il Tridente, che offrirà anche gite in carrozza (10-12.30 e 15-20).
Sempre alle 10 inizieranno i voli in elicottero su Ferrara (fino alle 19), mentre alla stessa ora e fino alle 22 la Città Magica aprirà le porte ai visitatori, che potranno girovagare nel mercato di questo villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, assistere a spettacoli e gustare piatti tradizionali presso l’area gastronomica.
Tra gli appuntamenti delle 10, anche il curioso torneo di calcio in gabbia 3-contro-3 “Ri-giochiamoci i Mondiali”, a cura di UISP Ferrara. Si giocherà anche nell’area di Renault Franciosi, dove fino alle 20 ci si potrà cimentare in un percorso a bordo dell’ecologica Twizy e scoprire in anteprima la nuova Renault Twingo.
Il pomeriggio al Parco sarà all’insegna dello sport: alle 15, prove di duathlon (bicicletta e corsa), a cura del C.U.S. Ferrara Triathlon, e prove libere con l’arco con gli istruttori della Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti; spettacolo dei paracadutisti dell’A.S.D. Scuola Paracadutismo Ferrara alle 16 e ju jitsu alle 16.30, a cura di G.A. Diurno A.S.D.; infine, esibizione di pattinaggio artistico dell’A.S.D. Quadrifoglio alle 17 e, alle mezz’ora dopo, performance di basket con Vis 2008.
Dopo i voli – liberi e vincolati – delle mongolfiere al tramonto, la serata si chiuderà con il dj set delle 22 al Camelot Cafè.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

FERRARA FIERE CONGRESSI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it