Sabato 7 settembre riparte la stagione cinematografica della sala Boldini
Tempo di lettura: 3 minuti
Da: Arci Ferrara
Dopo la pausa estiva il Cinema Boldini inaugura la nuova stagione con il thriller spagnolo di Rodrigo Sorogoyen – Il Regno.
Il film è finalista al premio Lux e si è aggiudicato 7 Premi Goya. Protagonista Manuel Gomez Vidal, un vicesegretario regionale prossimo al salto verso la politica nazionale. Con i compagni di partito gestisce un consolidato sistema di potere che mescola corruzione, favoritismi e benefit di lusso. Quando il giro di corruzione viene a galla e cominciano gli interrogatori, Manuel è lasciato solo sia dai capi di Madrid, sia dagli ex amici. Espulso dal “regno”, braccato dalla stampa e indicato come principale responsabile dello scandalo, non esita a tentare ogni strada pur di salvare la reputazione e la sua stessa vita.
Il Regno verrà proiettato sabato 7 e domenica 8 settembre alle 18.00 e alle 21.00 e martedì 10 settembre alle ore 21.00.
Lunedì 9 settembre alle ore 21.00 prenderà il via anche la nuova stagione del Cinema ritrovato al Cinema grazie alla collaborazione e ai restauri della Cineteca di Bologna.
Sarà il restauro in 4k della copia di Easy Rider di Dennis Hopper ad illuminare lo schermo del Boldini. La proiezione sarà come sempre in versione originale sottotitolata.
Il film verrà poi replicato lunedì 16 settembre sempre alle ore 21.00.
Anche per l’autunno confermati gli appuntamenti di metà settimana con le proiezioni in versione originale sottotitolata.
Mercoledì 11 settembre alle ore 21.00 verrà proiettato il film di Xavier Dolan La mia vita con John F. Donovan.
Martedì 12 settembre alle ore 21.00 in programmazione Charlie Says, il film diretto da Mary Harron pone uno sguardo sul Charles Manson attraverso l’analisi degli infami delitti perpetrati dalla Manson Family visti attraverso gli occhi di Karlene Faith, ricercatrice che ha lavorato con tre donne, entrate a far parte della setta dopo aver subito il lavaggio del cervello. Condannate alla pena di morte per il coinvolgimento nei crimini durante i quali furono assassinate nove persone, compresa l’attrice Sharon Tate, la loro pena fu in seguito convertita in ergastolo.
Mercoledì 18 settembre alle ore 21.00 Christo – Walking On Water – Il film che racconta l’intero processo che ha portato allo sviluppo dell’opera d’arte e di ingegneria The Floating Piers realizzata nel giugno 2016 sul Lago d’Iseo.
Martedì 24 settembre in proiezione il film di Luca Ragazzi e Gustav Hofer – Dicktatorship – Fallo e basta!. Il film, puntando ironicamente il dito contro la misoginia imperante, finisce per svelare gli atteggiamenti violentemente omofobi di una società grottesca quanto una commedia all’italiana degli anni ’60.
La proiezione è organizzata in collaborazione con FICE Emilia Romagna. Sarà presente in sala il regista Luca Ragazzi.
A chiudere le proiezioni speciali mercoledì 25 settembre alle ore 21.00 il film documentario dell’artista attivista cinese Ai Weiwei – Human Flow. Il documentario riunisce insieme filmati e interviste realizzati in oltre 22 Paesi interessati dal fenomeno dei flussi migratori. La proiezione è inserita all’interno del programma del Festival dei Diritti di Ferrara e sarà ad ingresso gratuito.
Da sabato sarà possibile acquistare presso il cinema i nuovi abbonamenti (abbonmaneto intero 5 ingressi 30 euro, abbonamento ridotto soci arci 20 euro, abbonamento under 30 15 euro).
Tra le anticipazione per il mese di ottobre e novembre segnaliamo i nuovi corsi di cinema con Roy Menarini, la proiezione del film At The Matinée, la proiezione della versione uncut di Apocalypse Now.
Per rimanere aggiornati sulla programmazione del Cinema Boldini è possibile iscriversi alla newsletter sui siti – www.cinemaboldini.it e www.arciferrara.org.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it