Skip to main content

Da: Prefattura di Ferrara

Presieduto dal Prefetto di Ferrara Michele Campanaro, si è riunito oggi in Prefettura il Tavolo di lavoro per il monitoraggio dei siti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti di cui all’art. 26bis della l.n.132/2018, con la partecipazione dei rappresentanti del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Azienda Regionale per la Protezione dell’Ambiente Emilia Romagna (Arpae).
A sei mesi dall’entrata in vigore della previsione normativa, il Tavolo ha fatto il punto sul censimento dei siti presenti in provincia e dei rispettivi gestori, utile alla creazione di un unico database informativo, per un numero complessivo di 74 siti provinciali.
Completata questa prima fase, il Tavolo tecnico ha quindi avviato i lavori per la stesura di uno schema tipo di Piano di Emergenza Esterno che, in attesa delle Linee guida approvate con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, recepirà le indicazioni già fornite con circolare a firma congiunta dei Ministeri dell’Interno e dell’Ambiente.
“Un passaggio che completeremo in tempi rapidi, con il pieno coinvolgimento degli Enti locali nel cui territorio insistono i siti di stoccaggio, per arrivare all’approvazione dei relativi Piani di Emergenza Esterna entro il termine previsto di marzo 2020”.
Allo scopo, il Tavolo tecnico ha definito un serrato cronoprogramma.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it