Da Organizzatori
Una settimana all’insegna del divertimento, con burattini, marionette e tante altre sorprese.
Lunedì 2 settembre a Ravenna, è in programma il secondo appuntamento con Burattini in Festa, con ben 5 postazioni spettacolo animate da altrettante compagnie, tra le quali il duo acrobatico Jump_it, che presenterà in anteprima assoluta per la Romagna lo spettacolo Folle di fuoco.
Si proseguirà poi mercoledì 4 a Lido Estensi, con il gran finale della rassegna Teatri sull’Acqua, che vedrà in scena lo spettacolo di bolle di sapone a cura di Teatro Lunatico.
Novità: nel weekend gli eroi di legno vi aspetteranno alla Fiera di Argenta, dove saranno protagonisti della quarta edizione de La Strada dei Balocchi, con spettacoli e animazioni nei pomeriggi di sabato e domenica.
L’ingresso è sempre gratuito e gli spettacoli sono adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età.
Dopo che una platea gremita ha accolto con grande entusiasimo e partecipazione la prima serata di Burattini in Festa, gli eroi del teatrino si apprestano ad essere nuovamente protagonisti nei viali della Festa Nazionale dell’Unità di Ravenna, al Pala de André.
E’ infatti in programma per lunedì 2 settembre il secondo appuntamento, che proporrà una serata dal cast particolarmente ricco: si esibiranno I Burattini di Massimiliano Venturi con Burattini Gran Varietà. La compagnia All’InCirco sarà invece protagonista di Pu-pazzi d’amore, uno spettacolo a tecnica mista, con marionette a file, pupazzi e musica dal vivo. Ci saranno poi l’animazione su trampoli del Duo Zampanò, ed I Burattini di Mattia Zecchi, artista emiliano interprete della tradizione, apprezzatissimo dal pubblico ravennate.
Completerà il parterre degli artisti il duo acrobatico Jump_it, che dopo tanti successi e riconoscimenti a livello nazionale (non ultima la partecipazione alla trasmissione telesiviva ‘I Soliti Ignoti’, in prima serata su RaiUno), presenterà per la prima volta in Romagna lo spettacolo di acrobatica, giocoleria e manipolazione Folle di Fuoco.
Festa Nazionale dell’Unità
Lunedì 2/9, dalle ore 20:30
Area Pala de André, viale Europa
Ravenna
La Strada dei Balocchi alla Fiera di Argenta
Burattini e Marionette ritornano ad Argenta! Dopo la fortunata esperienza dello scorso anno ai Giardini Pubblici, Fagiolino, Sganapino e gli altri eroi del teatrino approdano in via Matteotti, nei pressi della Libreria Giralibri, per divertire il pubblico nei pomeriggi di sabato e domenica. Clicca sul pulsante per scoprire il programma completo.
62° Fiera di Argenta
La Strada dei Balocchi
via Matteotti, in prossimità della Libreria Giralibri
Sabato 7 e Domenica 8/9 dalle ore 16:30
Ingresso Gratuito
Gli altri eventi della settimana:
Bolle di sapone
Mercoledì 4/9 ore 21:15
Viale delle Querce, Lido Estensi (FE)
Teatro Lunatico
Invisible Emotion
Uno spettacolo senza parole che lascia da sempre a bocca aperta grandi e piccoli. Un lavoro che indaga i confini del teatro di figura, dove grandi protagoniste saranno forme apparentemente inanimate come le bolle di sapone, che si animeranno e prenderanno vita come attori in scena: prima piccole, poi grandi e via via giganti, alternandosi a musiche, passi di danza e torte infuocate, le bolle varcheranno il confine del palcoscenico abbracciando gli spettatori in platea. Uno spettacolo sorprendente che sta riscuotendo grande successo ed entusiamo in tutta Italia, comico e poetico al contempo, adatto a tutta la famiglia.
Burattini in baracca
domenica 8/9 ore 16
35° Sagra delle Erbe Palustri
Villanova di Bagnacavallo (RA)
I Burattini di Massimiliano Venturi
Sganapino contro lo scheletro
L’antica tradizione del teatro dei burattini rivive grazie all’appassionata professionalità di Massimiliano Venturi, che seguendo una personale reinterpretazione caratterizzata da una grande dinamicità e vivacità, riporta in vita le avventure di Fagiolino, Sganapino e delle altre maschere, rendendoli protagonisti di un variegato repertorio di spettacoli recitati all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, diversi ad ogni rappresentazione, e ricchi di duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.
I prossimi appuntamenti
Lunedì 9/9 ore 20:30
Area Pala de André
Ravenna
Burattini in Festa!
Spettacoli di Lorenzo Palmieri, Teatro Lunatico, I Burattini di Massimiliano Venturi e Gino lo Struzzo.
Domenica 15/9 ore 17:30
Burger King
via Faentina 160 Ravenna
Massimiliano Venturi
Le avventure di Fagiolino e Sganapino
Domenica 22/9 ore 17
Festa dell’Uva
San Pietro in Vincoli (RA)
Massimiliano Venturi
I Burattini della Tradizione
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it