Skip to main content

Da: Organizzatori

Club Alpino Italiano – Sezione di Ferrara

Val d’Ultimo: rifugio Canziani, Glek e Gioveretto
Domani sera, martedì 27 agosto, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Claudio Neri, Stefano Bonetti e Daniele Guzzinati apriranno le iscrizioni per l’escursione in Val d’Ultimo, prevista per il 14-15 settembre.
Escursione di due giorni per due comitive nella parte più a est del Gruppo montuoso dell’Ortes-Cevedale, nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio.
Il primo giorno entrambi i gruppi partiranno da Santa Gertrude salendo dapprima al lago di Fontana Bianca, dove si sosterà per il pranzo al sacco, poi successivamente al rifugio Canziani dove si pernotterà.
Il secondo giorno la comitiva escursionistica scenderà fino alla zona del Lago Lungo per poi salire fino alla cima del Gleck. Da qui si scendera’ nuovamente verso il Lago Corvo, dirigendosi poi al rifugio Stella Alpina e successivamente, attraversato Passo Rabbi, scendendo fino a Santa Gertrude.
La comitiva di escursionisti esperti, invece, salira’ la cima del Gioveretto, poi attraverserà in orizzontale una vedretta e percorrerà un breve tratto attrezzato, infine rientrerà al rifugio Canziani e seguirà a ritroso il sentiero percorso il giorno prima per tornare a Santa Gertrude.
La partenza in pullman e’ prevista sabato alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro la domenica attorno alle 20.

Da Ru Curto al rifugio Palmieri e Croda da Lago
Domani sera, martedì 27 agosto, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni per l’escursione del gruppo Seniores alla Croda da Lago, prevista per giovedì 12 settembre.
Si arriverà alla partenza salendo con il pullman dalla valle del Boite passando per Cortina d’Ampezzo e Pocol. L’escursione, classicissima e frequentata, conduce da ponte Ru Curto al rifugio Palmieri e al caratteristico lago Federa a poco più di 2.000 metri. Chi vuole potrà sostare al rifugio o nei pressi del laghetto, oppure proseguire per il sentiero sotto le pareti e le cime che formano la Croda da Lago verso forcella Ambrizzola, godendo dei panorami sulla valle del Boite e di alcuni tra i più bei Tremila delle Dolomiti. Il ritorno avverrà per lo stesso sentiero dell’andata.
La partenza in pullman e’ prevista sabato alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 21.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it