Da: Organizzatori
Venerdì 23 agosto alle ore 21.00
Toponomastica di piazze e strade della Ferrara Antica
Venerdì 23 agosto con partenza alle ore 21.00 dal Sagrato della Cattedrale in Piazza della Cattedrale, una ciclopasseggiata alla scoperta dell’origine, del significato, della storia dei nomi delle Piazze e Strade di Ferrara. Tra le fonti, la più importante il libro di inizio novecento di Girolamo Melchiorri Toponomastica e nomenclatura delle piazze e strade di Ferrara. Nomi curiosi, nomi misteriosi, toponomastica storica, geografia urbana e mito s’intrecciano in un originale percorso tra vicoli tortuosi e sorprendenti piazze.
Noleggio biciclette tel. 340-6494998. Partecipazione rigorosamente ad offerta libera!
Sabato 24 agosto alle ore 16.00
Ferrara Medioevale
Itinerario a piedi alla scoperta del centro storico medioevale di Ferrara, dalle origini bizantine, di una città porto fluviale e Mediterraneo all’affermazione della “tirannia Estense”, in caso di maltempo visiteremo lo straordinario Museo della Cattedrale.
Appuntamento e partenza alle ore 16.00 sul Sagrato della Cattedrale in Piazza della Cattedrale
Sabato 24 agosto alle ore 21.00
Sex in the City – Itinerario nella storia della sessualità
Un originale itinerario a piedi nella storia della sessualità attraverso il centro storico medioevale e rinascimentale di Ferrara dribblando i punti caldi del Buskers Festival! Se Guido Piovene nel suo Viaggio in Italia parla di Ferrara come la città più erotica dell’Emilia e pertanto di tutta Italia noi, camminando la sera nelle strade del centro storico, andiamo alla ricerca del perchè di questa curiosa definizione parlando di amori estensi, sifilide, prostituzione, cinema, letteratura, arte.
Appuntamento e partenza alle ore 21.00 presso la libreria Eccelibro in via Saraceno 32.
Durata circa due ore. partecipazione rigorosamente ad offerta libera!
Domenica 25 agosto alle ore 10.30
Ciclopasseggiata nella Ferrara Ebraica – Omaggio a Giorgio Bassani
Un itinerario attraverso l’ex Ghetto e gli antichi cimiteri ebraici di Ferrara, guidati dalle pagine indimenticabili del Giardino dei Finzi Contini e daii risvolti meno conosciuti della poetica di Bassani.
Appuntamento e partenza alle ore 10.30 presso la libreria Eccelibro di via Saraceno 32.
Partecipazione euro 7, studenti euro 5, minori anni 14 gratis. Possibilità di noleggio bicicletta tel. 340-6494998
Domenica 25 agosto alle ore 21.00
Erculea! – Ciclopasseggiata
Appuntamento e partenza alle ore 21.00 presso la libreria Eccelibro in via Saraceno 32
Alla scoperta in bicicletta della grande e misteriosa opera del Duca Ercole I d’Este: il raddoppio della città di Ferrara trasformata in Città Ideale del Rinascimento. Il percorso parte alle ore 21.00 dalla libreria Eccelibro in via Saraceno 32 e si dirige alla ricerca delle architetture di Biagio Rossetti, dei luoghi sacri perduti e di quelli ancora esistenti fino alle strade più nascoste dell’Addizione Erculea e della grande storia che l’attraversa.
Partecipazione rigorosamente ad offerta libera! Possibilità di noleggio bici su prenotazione: tel. 340-6494998.
Lunedì 26 agosto alle ore 21.00
Gadset! – Ciclopasseggiata alla scoperta della Zona GAD
Gnù GAD o vecchio GAD? A alle ore 21.00 quando il sole tramonta il GAD torna in scena con la ciclopasseggiata GADSET! Itinerario alla scoperta del Quartiere Giardino Arianuova Doro con Alessandro Gulinati.
Appuntamento e partenza in bicicletta: Piazza della Cattedrale ore 21.00. Durata circa due ore. Partecipazione rigorosamente ad offerta libera! Possibilità di noleggio bici su prenotazione: tel. 340-6494998
Itinerari a cura di Alessandro Gulinati. Noleggio biciclette tel. 340-6494998.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it