Per il Ferrara Buskers Festival strade pulite grazie a Hera
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Hera S.P.A
Ferrara Buskers Festival: strade pulite grazie a Hera
Intensificate pulizia e raccolta differenziata
Otto giornate all’insegna della musica e delle buone pratiche per l’ambiente. Il Gruppo Hera, main sponsor dell’eco-festival dedicato ai Buskers, da sabato sarà a servizio degli artisti di strada e dei cittadini.
La multiutility contribuirà attivamente alla tradizionale rassegna ferrarese, curando lo spazzamento, l’igiene ambientale e la raccolta differenziata per garantire la massima pulizia della città.
Pulizia della città
In questi giorni, in vista del grande evento, Hera sta provvedendo a una pulizia straordinaria di tutte le rotatorie e incroci stradali delle maggiori arterie di accesso alla città. L’intervento proseguirà la settimana prossima nelle zone maggiormente interessate dall’afflusso di turisti e spettatori. È stato anche attivato un servizio con idropulitrice per igienizzare punti particolarmente critici, come gallerie e porticati.
Durante il Festival sarà allestito un presidio pomeridiano e serale, dalle 19 alle 24, con la presenza di un operatore pronto a intervenire in caso di necessità e che provvederà, tra lo spettacolo pomeridiano e quello serale, a svuotare contenitori delle raccolte differenziate e cestini.
Prima e dopo gli spettacoli saranno intensificati i turni di spazzamento, non soltanto nell’area in cui si svolge la rassegna, ma anche in quelle limitrofe. Alla spazzatrice meccanica, Hera aggiungerà il prezioso lavoro dello spazzamento manuale.
Raccolta differenziata
Nell’area interessata dagli spettacoli saranno a disposizione di tutti circa 50 stazioni ecologiche di base (5 in più del 2018) in cui gettare separatamente carta, plastica, vetro e lattine. Per fronteggiare il flusso di pubblico che si riverserà in città, Hera ha inoltre predisposto il potenziamento dei giri di raccolta dei rifiuti prodotti da bar e ristoranti, con particolare attenzione a organico, vetro e plastica.
Sorgente Urbana
Per promuovere un consumo d’acqua sempre più responsabile e sostenibile, il Gruppo Hera ha anche messo a disposizione dei partecipanti al Ferrara Buskers Festival una Sorgente Urbana, che eroga acqua liscia, gassata e rinfrescata gratuitamente. L’erogatore di acqua di rete verrà installato presso la storica fontanella, sotto i portici del Duomo, in piazza Trento Trieste. Un’iniziativa che storicamente ha sempre avuto un grande successo, con medie di quasi 3.500 litri d’acqua erogate ad ogni edizione. La Sorgente Urbana, che è parte del progetto di promozione e valorizzazione dell’acqua della rete idrica del Gruppo, ha dunque anche un’importante valenza ambientale, e anche quest’anno potrà contribuire non solo a ridurre il volume dei rifiuti, ma anche ad evitare l’immissione in atmosfera delle circa 1,2 tonnellate di CO2 connessa alla produzione, al trasporto e allo smaltimento delle circa 7.000 bottigliette di plastica che si stima essa sostituirà.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it