Skip to main content

Da: PD Stampa

Filiera corta, la Regione lancia il bando per i mercati e le bancarelle a km0

Zappaterra (Pd): “Sostegno ai produttori e ai consumatori, un’azione nell’ottica della sostenibilità ambientale”

Sarà presto pubblicato un bando regionale dedicato alla promozione della filiera corta, del km zero e della cooperazione tra produttori e distributori in agricoltura. A disposizione di imprenditori agricoli, organizzazioni di produttori, associazioni di organizzazione di produttori e reti di impresa grazie ai fondi del Psr ci sono 2,3 milioni di euro per progetti dedicati a mercati locali e biologici, empori e bancarelle a km zero con i prodotti degli agricoltori del territorio. Le domande possono essere presentate entro il 15 novembre 2019 sul sito di Agrea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura della Regione Emilia-Romagna, dove nelle prossime settimane sarà disponibile la procedura.

“È la prima volta che la nostra Regione lancia un bando specifico per questo segmento del mercato agricolo e penso sia un bellissimo segnale sia per i produttori locali, sia per i consumatori che sanno che rivolgendosi a chi vende ortofrutta, carni, prodotti ittici del territorio possono acquistare cibo buono, controllato e a un prezzo equo. Senza dimenticare che la promozione della filiera corta porta con sé benefici per l’ambiente, abbattendo i costi del trasporto delle merci e riducendo il packaging e quindi i rifiuti” commenta la consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra.

Per la formazione della graduatoria sanno adottate alcune priorità, tra le quali il coinvolgimento di imprese agricole con sede operativa situata in aree rurali con problemi di sviluppo come il Basso ferrarese. Sarà inoltre data rilevanza alle caratteristiche di qualità dei prodotti, con priorità attribuite ai prodotti biologici, ai Dop, Igp, Docg, Produzioni a marchio Qualità controllata e prodotti zootecnici del Sistema di qualità nazionale zootecnia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it