Skip to main content

Da: Gli amici della musica Uncalm

Musica a Marfisa d’Este domenica 4 agosto 2019 ore 21,15

Ferrara – Ha per titolo “Nocturne de Saloon” il concerto che domenica 4 agosto 2019 alle ore 21.15 vedrà protagonisti Laura Trapani (flauto), Matteo e Franco Sartori (viola e chitarra) a Musica a Marfisa d’Este in Corso Giovecca 170, Ferrara. Saranno eseguite musiche di Molino (Notturno n.2 Op.38 per flauto e chitarra), Giuliani (Leichtes duo op.77 per flauto e chitarra), Carulli (Fantasie op.337 per flauto e chitarra, da temi dell’opera “Il Pirata” di Vincenzo Bellini) e Matiegka (Serenade op.26 per flauto, viola e chitarra).

Il concerto è organizzato dal Circolo Frescobaldi e l’ingresso è a offerta libera.

Nell’Ottocento la musica, dalle Corti, si delocalizza nei salotti delle ricche famiglie borghesi, allietando il clima festoso delle serate a partire dalle grandi capitali europee come Vienna, Londra e Parigi. Si sviluppa la musica da camera, appunto creata da strumenti solistici o piccole formazioni che comprendevano spesso uno strumento come il pianoforte o la chitarra assieme a strumenti ad arco o al flauto in duo, trio e quartetto. Nel “salotto” ideale del loggiato della palazzina Marfisa d’Este vengono presentati brani musicali ben rappresentativi di quel genere, “Nocturne de soloon” per flauto e chitarra e per flauto, viola e chitarra.

Vengono ricreate sonorità suggestive attraverso la combinazione di timbri diversi con momenti di leadership musicale per ognuno dei tre strumenti che partecipano alla serata.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it