Skip to main content

Da: Comune

Polizia Locale: dotazione organica agosto 2019

In relazione a quanto pubblicato in dato odierna sulla stampa locale, il Comune di Comacchio intende precisare che il “Patto per la Sicurezza”, recentemente firmato in Prefettura, rappresenta un documento pensato per garantire standard di vivibilità e, appunto, sicurezza per i cittadini residenti e gli ospiti del litorale. Aspetti irrinunciabili a cui tutti i portatori di interesse dovrebbero ispirarsi.
Per dare concreata attuazione alle linee di intervento contenute nel Patto, sarà previsto un articolato sistema di interconnessione fra le forse in campo esistenti e nuove soluzioni che si andranno a dettagliare, tutto ciò con la dovuta attenzione al quadro normativo, nei tempi e nei modi da essa previsti.
Nell’incontro in Prefettura non è stato richiesto di istituire il quarto turno, ma di prevedere servizi mirati anche in orario serale e notturno così come avviene oramai da anni. Le previsioni del Patto per Comacchio Sicura saranno applicate gradualmente.

Ed è alla stessa normativa a cui gli Enti Istituzionali devono sempre attenersi: le assunzioni in itinere per implementare l’organico della Polizia Locale di Comacchio, per l’assunzione di una unità a tempo indeterminato part – time e di un ispettore PL a tempo indeterminato, hanno previsto i passaggi richiesti e, ad oggi, nove dei candidati già presenti nella graduatoria di riferimento, per la posizione part – time, hanno espresso un diniego. L’espletamento della procedura ha richiesto il necessario tempo tecnico. La copertura in organico del profilo di Ispettore della Polizia Locale sarà invece operativa dal prossimo mese di settembre.
In merito all’indennità di servizio esterno di 1,36 euro al giorno si rileva che la sua misura è stata concordata nel precedente CCDI 2018/2020, sottoscritto il 19/12/2018, senza alcuna previsione di revisione futura così come invece espressamente previsto per altri istituti normativi disciplinati sempre nel contratto decentrato. La parte pubblica potrebbe prendere in considerazione la proposta di rimodulazione ma le OO.SS. hanno presentato la comunicazione di sospensione di ogni attività di confronto e contrattazione, abbandonando la sala Consigliare ove si svolgeva l’incontro.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it