Skip to main content

Da: Forza Italia Ferrara

Peruffo: “Commissione Pari Opportunità punto di riferimento per i diritti delle donne e delle fasce deboli”

Esprimo un sentito ringraziamento ai colleghi di maggioranza e di opposizione per la fiducia mostrata per l’elezione a presidente della Commissione Comunale Pari Opportunità, di cui ero vice presidente fino alla scorsa legislatura.
Specifico – per chi è solito ricercare e additare i privilegi della casta politica – che in entrambi i casi si tratta di incarichi non retribuiti e che la Commissione non prevede alcun portafoglio di spesa. In ogni caso considero la Commissione Pari Opportunità un importantissimo punto di riferimento per tutelare i diritti delle donne, senza assolutamente dimenticare le altre fasce deboli.

Sappiamo bene che il nostro territorio non brilla per opportunità lavorative per giovani e meno giovani. Il problema è amplificato per ciò che attiene l’universo femminile e i soggetti diversamente abili ed è lì che dovrà concentrarsi l’impegno, non solo della Commissione Pari Opportunità, ma di Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale e di tutte le istituzioni del territorio. Impegnarsi in questo ambito significa combattere ogni forma di discriminazione basata sul genere, per provare a innalzare i livelli di partecipazione di donne e fasce deboli nel mercato del lavoro, per favorire un equilibrio tra responsabilità familiari e professionali e al contempo annullare progressivamente le differenze di retribuzione.

Più in generale occorre puntare ad un confronto continuativo con le associazioni, oltre che alla rimozione di tutti gli ostacoli che ancora impediscono la realizzazione di un’effettiva parità di genere e di opportunità, garantendo un’adeguata rappresentanza laddove ancora manca.

In riferimento alle donne, inoltre, non va mai trascurata l’attenzione al tema della violenza che si deve contrastare in primis attraverso campagne di sensibilizzazione e di educazione a partire dalla scuola.

In ultimo, ma non per importanza, proporrò alla Giunta di prendere una serie di iniziative in tema di Salute. Una di queste è la partecipazione attiva al tavolo di prevenzione sull’HIV e le malattie sessualmente trasmissibili, oltre alla riproposizione di Ottobre Rosa, mese della prevenzione del tumore alla mammella.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it