Skip to main content
23 Luglio 2019

Coldiretti: cimice Asiatica

Tempo di lettura: 2 minuti


Da: Coldiretti

Coldiretti: grande partecipazione ed interesse per la prima serata di incontri del settore frutticolo.
I problemi causati dalla cimice Asiatica sotto i riflettori.

Sala Coldiretti piena per affrontare il problema della presenza sempre più marcata dell’Halyomorfa Halys(cimice asiatica), insetto che sta provocando danni consistenti a numerose colture e per la quale si stanno sperimentando diversi sistemi di lotta.

Ha preso il via lo scorso lunedì 22 luglio, il ciclo di incontri organizzati da Coldiretti Ferrara su alcuni temi particolarmente sentiti dai frutticoltori ferraresi. La prima serata, che ha visto la sala conferenza della sede provinciale piena di associati del settore ortofrutticolo, ha puntato l’attenzione sulla Cimice Asiatica, insetto che da alcuni anni è presente anche nel nostro territorio e che si sta sempre più espandendo, provocando danni anche molto sensibili, a numerose specie coltivate, dalle pere ai pomodori, dalle pesche ad altre orticole per il consumo fresco, con i frutti che vengono danneggiati in modo irreparabile dalle punture di queste cimici, con deformazioni e tacche che deprezzano fortemente le partite da collocare sul mercato.

Coldiretti Ferrara ha voluto affrontare già nei mesi scorsi questo tema, molto importante per i frutticoltori ferraresi, analizzandolo con l’aiuto di esperti. In particolare all’incontro di lunedì era presente il dott. Luca Casoli, direttore del consorzio fitosanitario provinciale di Modena, che ha permesso un approfondimento della situazione attuale delle infestazioni, mettendo in fila le diverse informazioni raccolte sui sistemi di controllo e l’attività di sperimentazione in corso nella nostra regione.

L’incontro si è svolto alla presenza del direttore provinciale di Coldiretti Ferrara, Roberto Palù e del presidente provinciale Floriano Tassinari che, preso atto della gravità della situazione di infestazione e sulla base di quanto attualmente in corso di attuazione, ha rimarcato la difficile situazione delle aziende frutticole colpite e della necessità di un rapido intervento attraverso i sistemi attivi e passivi che si possono mettere in campo.

La serata è stata anche occasione per un confronto sui prezzi di contrattazione e di vendita delle varietà di pere già in raccolta e delle stime produttive previste.

Coldiretti Ferrara ricorda che si svolgeranno nelle prossime settimane altre serate rivolte ai frutticoltori, ovvero:

Lunedì 5 agosto: Alternaria. Evoluzione e controllo della malattia.

Lunedì 19 agosto: Irrigazione. Gestione dell’acqua in relazione alle variabili ambientali.

Lunedì 2 settembre: Pere. Analisi costi di produzione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COLDIRETTI



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it