Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Gli amici della musica Uncalm

Musica a Marfisa d’Este domenica 14 luglio 2019 ore 21,15

Sarà l’Orchestra Antiqua Estensis diretta da Stefano Squazina la formazione protagonista a Musica a Marfisa d’Este (Corso Giovecca 170 Ferrara) domenica 14 luglio 2019 alle ore 21,15. L’ingresso al concerto organizzato dal Circolo Frescobaldi è a offerta libera.
La serata è a tema co titolo “La musica racconta il cinema”: ma non veranno eseguite colonne sonore di autori contemporanei, bensì brani di musica antica e classica utilizzati proprio come temi da film: Ecco alcuni esempi: Rossini, La gazza ladra Overture, per Arancia meccanica; Strauss Sul bel Danubio blu, valzer per 2001 Odissea nello spazio; Mascagni, Cavalleria Rusticana Intermezzo per il Padrino parte III; Mozart Rondò alla turca per The Truman show; e sempre Mozart, Eine kleine nachtmusik per Alien; e ancora, musiche di Chajkovskij, Offenbach, Beethoven, Haendel e J.S. Bach.

Sarà una serata con melodie celeberrime, che l’Orchestra Antiqua Estensis sotto la guida di Squarzina propone agli spettatori di Musica a Marfisa, perché il viaggio musicale tra brani noti che sono presenti in famosissimi film condurrà l’ascoltatore ad immagini e ambientazioni conosciute praticamente da tutti, grazie a questo abbinamento fra la cultura della musica classica e la piacevolezza di una serata estiva.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it