Da: C.P.I.A Ferrara
ITALIANO MA NON SOLO: TEATRO, MUSICA E DANZE IN PIAZZA MUNICIPALE
Venerdì 21 giugno dalle ore 18.00 alle ore 22.00 il Cpia torna in Piazza municipale con la propria festa – spettacolo.
L’incontro si propone infatti come una sorta talent show degli studenti, adulti e prevalentemente stranieri del Cpia.
L’obiettivo è quello di far conoscere le attività della scuola che forma non solo alla conoscenza dell’italiano ma è volta a stimolare anche la creatività nell’uso di altri linguaggi come quello teatrale.
Il primo intervento in piazza sarà infatti quello del Teatro-laboratorio di Massimiliano Piva con lo spettacolo “Il cielo è di tutti gli occhi” . Recitazione che ha alle spalle un lavoro sulla lingua e sull’importanza della comunicazione. Funzionale alla preparazione dello spettacolo è stato il laboratorio di scenografia che altri studenti della scuola hanno frequentato, presso Factory Grisù.
A seguire la proiezione del video sul laboratorio di canto realizzato dalla sede del Cpia ad Argenta sul testo popolare La Boje, di Massimiliamo Cranchi che racconta del moto contadino della fine dell’ ‘800 dal quale prese inizio l ’emigrazione italiana dalla regione Veneto verso le Americhe.
La serata vuole però offrire gratuitamente alla cittadinanza non solo un saggio delle proprie performance ma anche e soprattutto divertimento e allegria all’insegna della solidarietà e dell’inclusione che animano lo spirito della scuola.
Ospiti della serata saranno anche il Gruppo di ballo Jazz Studio Dance di Silvia Bottoni, il gruppo di percussionisti Combo, con musica africana, e l’ associazione DAR con i canti della tradizione popolare dell’Est Europa.
Per info sui dettagli tel.348/9750412
Da: C.P.I.A Ferrara
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it