Domenica 7 settembre l’ultimo appuntamento con il Rimini Jazz 2014
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Ufficio Stampa Rimini Jazz
Finale dai grandi numeri per la quattordicesima edizione del festival Rimini Jazz, che domenica 7 settembre al Teatro Novelli di Rimini ospiterà la NP Big Band per la serata conclusiva del suo cartellone (inizio del concerto alle ore 21, biglietto euro 10). Guidata dal suo contrabbassista, Roberto Resaz, e con la voce solista di Erika Celesti, la NP Big Band si è specializzata nell’altisonante e travolgente repertorio delle grandi orchestre della swing era. Per eseguire con la massima fedeltà le trascrizioni originali di questo ritmatissimo stile jazzistico nato per far scatenare i ballerini sulle piste delle grandi sale da ballo statunitensi degli anni Trenta e Quaranta, la NP Big Band si presenta con le classiche e magniloquenti dimensioni delle orchestre dell’epoca: ben diciassette musicisti. Oltre a Resaz e la Celesti ci saranno Massimo Rapetti, Orlando Coccoglioniti, Grazia Favale, Enrico Oliveri (trombe), Andrea Calcagno, Tony Carvelli, Ian Veronese (tromboni), Paolo Maffi, Roberto Trabona, Paolo Piccardo, Alberto Oliveri, Antonio Maffezzoni (sassofoni e clarinetti), Marco Parodi (chitarra), Luca Lamari (pianoforte) e Luca Rigazio (batteria).
Rimini Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Riminese “Amici del Jazz” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e la Camera di Commercio di Rimini, con il patrocinio del Comune di Rimini, oltre che con il sostegno di diversi sponsor privati.
La NP Big Band è una formazione di 17 elementi che suona musica swing da ballo sul modello delle grandi orchestre statunitensi degli anni Trenta e Quaranta. Il repertorio attinge principalmente da quello delle orchestre di Benny Goodman, Glenn Miller e Artie Shaw, oltre che da altre grandi formazioni dell’epoca (Tommy Dorsey, Fletcher Henderson, Jimmie Lunceford…). I brani sono eseguiti sulla base di trascrizioni esclusive, che scatenano l’entusiasmo degli esecutori: il trascinante drive della sezione ritmica, la potenza degli ottoni, le swinganti e, all’occorrenza, dolcissime ance.
La NP Big Band è nata nel 2008 a Genova, sulla base della preesistente Nine Pennies Orchestra, formazione di più piccole dimensioni e con già un decennio di attività alle spalle. Da allora la NP Big Band è stata invitata a prendere parte ai più importanti festival swing sia italiani che europei.
Guidata dal contrabbassista Roberto Resaz, la NP Big Band è configurata come una formazione al cui interno vige un forte spirito d’amicizia: il piacere dell’esecuzione collettiva senza primedonne che si impossessano della scena. Ma in verità una ‘primadonna’ c’è: Erika Celesti, cantante nota anche come voce leader delle Blue Dolls.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it