Skip to main content

Da: Delta2000
Al via lunedì 10 giugno a Comacchio la seconda edizione della DISS Delta International Summer School, scuola estiva internazionale e interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio. Questa seconda esperienza dal titolo “Patrimonio Progettato, Patrimonio Costruito” approfondirà obiettivi strategici e proposte meta-progettuali per il territorio Leader del delta emiliano-romagnolo, lavorando in maniera interdisciplinare su cinque casi studio del territorio.
La DISS ospiterà 50 partecipanti non paganti provenienti dal territorio Leader, ripartiti tra tecnici di Enti pubblici, tecnici progettisti del mondo privato (architetti, ingegneri, agronomi, geologi, biologi) che lavorano nel settore della progettazione e studenti universitari, dottorandi, neo-laureati in discipline attinenti alle materie oggetto del corso.
Attraverso la DISS si intende promuovere il confronto tra diverse tradizioni, metodi e strumenti riguardanti le politiche di valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua, favorendo una sperimentazione progettuale considerata anche come processo di conoscenza delle trasformazioni storiche del territorio; offrendo strumenti di conoscenza, lettura e interpretazione dei fenomeni paesaggistici; diffondendo un approccio al progetto complesso e globale, consolidando al contempo la cultura del paesaggio locale.
La Summer School si svolgerà da lunedì 10 a sabato 15 giugno presso le prestigiose sedi di Palazzo Bellini – Sala Polivalente San Pietro e il Museo del Delta Antico, entrambe lungo via Agatopisto a Comacchio. Durante la settimana interverranno con lezioni frontali e seminari docenti dell’Università degli Studi di Ferrara e dell’Università di Bologna – sede di Ravenna e docenti ed esperti esterni, sia italiani che stranieri, quali Tessa Matteini, Carlo Blasi, Andrea Sisti, Elena Borin, Panita Karamanea e Fred Markland.
Sabato 15 giugno, dalle ore 9:30 alle 13:00, presso la Sala Polivalente San Pietro (via Agatopisto 7) si terrà l’evento finale aperto al pubblico, che ospiterà la restituzione dei risultati raggiunti dai lavori della seconda edizione e la conferenza di Fred Markland, responsabile patrimonio del sito di Stowe, in Inghilterra, per conto del National Trust (con servizio di traduzione simultanea).

Per informazioni e programma completo visitare il sito: https://drtlne.wixsite.com/ilmiosito

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it