Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori
Le ferrate del Gran Sasso d’Italia
Domani sera, martedì 4 giugno, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Jacopo Napoleoni, Luciano Ferrari e Simona Totaro apriranno le iscrizioni all’escursione nelle montagne del Gran Sasso, prevista dal 2 al 4 agosto.
Tra le escursionistiche attrezzate in programma per il 2019, quella del Gran Sasso è sicuramente una tre giorni indirizzata agli amanti dei percorsi mozzafiato e della natura selvaggia.
Il Gran Sasso, cuore d’Abruzzo, offre infatti agli amanti delle ferrate itinerari tecnici che non hanno nulla da invidiare ai più blasonati dolomitici, tanto per l’impegno e la tecnica che richiedono, quanto per gli scorci che offrono, e che permetteranno ai partecipanti di poter godere dei paesaggi di una delle terre meno antropizzate del nostro Paese.
Le mete principali delle tre giornate saranno la vette del Corno Grande e la vetta del Corno Piccolo che verranno raggiunte grazie alle nuove ferrate inaugurate nel 2017, dopo un grande lavoro di ristrutturazione degli antichi tracciati e di manutenzione della sentieristica da parte dell’Ente Parco. Il punto di riferimento per gli spostamenti sarà il caratteristico e quanto mai affascinante Rifugio Franchetti, gestito dal cordiale e disponibile Luca Mazzoleni e dal suo cane Zen.
Un’occasione per vivere un fine settimana di passione e soddisfazioni sul tetto dell’Appennino, “ferrando” sulla roccia di un luogo magnifico, ricco di fascino, da preservare, raccontare e continuare a esplorare.
La partenza e’ prevista alle 6 di venerdì e il rientro attorno alle 21 di domenica.

Da Forcella Cibiana a baita Dare’ Copada
Domani sera, martedì 4 giugno, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Gabriele Villa aprira’ le iscrizioni all’escursione in val di Zoldo, prevista per giovedì 20 giugno.
Si arriverà a Forcella Cibiana salendo dal Cadore e il percorso si svolgerà in prevalenza su sentiero, inizialmente in salita per proseguire in falsopiano fino a raggiungere la caratteristica baita Darè Copada. Punti panoramici lungo il percorso, raggiungibili con brevi deviazioni, sull’intera Val di Zoldo, sul Pelmo e anche sul gruppo del Bosconero e il basso Cadore.
La zona è stata risparmiata dall’alluvione di fine ottobre e il bosco sarà ben godibile, tra faggi, larici e abeti, conche prative. Possibilità di fare una breve passeggiata attorno al rifugio Remauro, punto di appoggio per chi preferira’ una giornata più rilassante.
si accontenta non e potrà fare riferimento al rifugio Remauro per il pranzo o spuntini all’aperto.    
La partenza e’ prevista alle 6.30 e il rientro attorno alle 22.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it