Skip to main content

Da: Ufficio Stampa
PROIEZIONE SPECIALE AL CINEMA BOLDINI DOC IN TOUR 2019
Martedì 28 Maggio ore 21.00
Ingresso Gratuito

Ultimo appuntamento al Cinema Boldini con la rassegna DOC in TOUR 2019- Documentari in Emilia Romagna, che ha portato in 26 sale d’essai del circuito Fice nove documentari realizzati da autori e/o produzioni dell’Emilia Romagna. Martedì 28 maggio si conclude la serie di documentari in programma presso la Sala Boldini di Ferrara, dove nel mese di maggio sono stati inseriti in calendario ben sei lavori dei nove proposti in rassegna.
Sono tre i documentari che chiudono il ciclo di appuntamenti: DA TELETORRE 19 È TUTTO! , ARCHIVI MAZZINI-IL LATO NASCOSTO DELLA MODA e SCUOLA IN MEZZO AL MARE.
RASSEGNA DOC IN TOUR – DA TELETORRE 19 È TUTTO!, regia di Vito Palmieri
( Italia 2018, 15′ )
“Da Teletorre19 è Tutto!” è il racconto dell’unico caso italiano di televisione condominiale a circuito chiuso, che dal 2001 trasmette dal quartiere Pilastro di Bologna, programmi realizzati dai condomini per gli altri condomini. La Torre 19 del complesso di edifici, chiamato “Virgolone”, è abitata da 72 famiglie che si autogestiscono: dalle attività amministrative, alla manutenzione del verde, alle attività ricreative e culturali. Il documentario breve mostra l’attività di questa televisione unica e della sua importanza nel mantenere aggregata la comunità di una zona “difficile” della città, e del momento – altrettanto delicato – in cui è necessario pensare a un cambio di testimone generazionale per continuare ad animarla. Teletorre19: un microscopico network creato dal pensionato Gabriele Grandi che da diciassette anni crea e trasmette programmi di ogni genere pensati esclusivamente per i condomini. Tuttavia oggi Teletorre19 registra un preoccupante calo degli ascolti: Grandi e il suo erede, il carismatico Ciccolella, da bravi uomini di televisione, cercano di
salvare con creatività la loro amata rete.

RASSEGNA DOC IN TOUR – ARCHIVI MAZZINI – IL LATO NASCOSTO DELLA MODA, regia di Mauro Bartoli
( Italia 2017, 26′ )
Gli Archivi di Ricerca Mazzini, esternamente anonimo capannone nella zona industriale di Massa Lombarda, sono la più grande collezione al mondo di vestiti, dal ‘900 al contemporaneo, di tutti i generi: abiti di alta moda e sartoria, vestiti da lavoro, divise militari, sportivi… tutto entra a far parte degli Archivi. Qui i più grandi stilisti e designer fanno ricerca per le nuove collezioni e le case di moda più importanti inviano i propri uffici stile a sviluppare idee, a raccogliere spunti e suggestioni, a cercare quell’emozione che prenderà forma e diventerà una nuova linea di abbigliamento. Iniziata per passione da Attilio Mazzini negli anni ’70, nel tempo la raccolta è aumentata fino a superare i 400.000 pezzi.

RASSEGNA DOC IN TOUR – SCUOLA IN MEZZO AL MARE, regia di Gaia Russo Frattasi
( Italia 2018, 73′ )
“Scuola in mezzo al mare” racconta di una singolare proposta educativa elaborata da alcuni degli abitanti di Stromboli, per lo più genitori, per superare i limiti imposti dal vivere in un’isola e combattere l’inesorabile spopolamento che ne consegue. Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente “Iddu”, “Lui”. Ma se d’estate l’isola è sovraffollata, in inverno la comunità ingaggia la sua lotta con il maltempo e gli abitanti sperimentano solitudine ed isolamento. Carolina Barnao ha riunito i genitori nell’Associazione Scuola in mezzo al mare per fornire risposte ai problemi di discontinuità educativa sull’isola. La comunità si è auto-organizzata con lezioni non convenzionali e tenta di vincere un bando per la didattica a distanza. È questa la storia che ci narra con empatia Gaia Russo Frattasi, autrice e regista, laureata al DAMS di Torino in Storia del Teatro. Prima di fondare la Moby Film nel 2009.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Arci Ferrara



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it