Skip to main content

Da: Ferrara Cambia
ANDREA MAGGI: “DOBBIAMO SOSTENERE I PROGETTI DI VITA INDIPENDENTE PER I DISABILI. VOUCHER ALLE ASSOCIAZIONI CHE AFFITTANO APPARTAMENTI PER ESPERIENZE DI VITA FUORI DALLA FAMIGLIA DI ORIGINE

“E’ necessario dedicare maggiore attenzione alle persone in condizione di disabilità. Occorre seguire le migliori pratiche per realizzare una Città a misura di disabile, potenziando i servizi ed il sostegno anche economico alle famiglie”. Così Andrea Maggi – Capolista di “Ferrara Cambia”, la lista civica di Alan Fabbri, interviene sui servizi ai disabili. E’ necessario che i progetti di vita in autonomia che consentono ai ragazzi con disabilità intellettiva di risiedere in appartamenti, con l’assistenza di tutor qualificati, fuori dalla famiglia di origine nella prospettiva del “dopo di noi”, abbiano agevolazioni e non siano costretti a pagare interamente i costi di affitto degli appartamenti.

Occorre – prosegue Maggi – promuovere ed incentivare anche economicamente la creazione di questi progetti che favoriscono la massima autonomia possibile, danno sollievo ai familiari di ragazzi e persone con disabilità non grave e consentono a queste persone di affrontare in maniera autonoma ma tutelata, i normali aspetti della vita quotidiana.
Vita indipendente e autonoma devono essere i cardini sui quali lavorare in questo settore così delicato ma che deve meritare, da parte degli amministratori pubblici, la massima attenzione e sostegno.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it