Lo stilista Matthew Williams incontra gli studenti ferraresi
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
«Abito a Ferrara da tre anni, potrà sembrarvi strano ma l’Italia offre tantissime opportunità». Lo stilista Matthew Williams, ideatore del marchio Alyx, già creatore dei costumi di Lady Gaga e Kanye West, è stato intervistato oggi dagli studenti della Smiling International School, accompagnato sul set allestito all’interno della scuola da Luca Benini, fondatore di Slam Jam. I due professionisti – vere e proprie celebrità nel mondo della moda – hanno accettato con grande entusiasmo l’invito a partecipare al progetto didattico Boldini Trendsetter, ideato e curato dall’associazione Ilturco per affiancare alla mostra di Palazzo Diamanti una riflessione che coinvolga le nuove generazioni attualizzando i temi esposti in sala.
Di fronte alle telecamere i ragazzi hanno posto a Williams e a Benini le domande più svariate, costruendo un ponte tra il passato e il presente, tra gli elegantissimi ritratti di Boldini e le tendenze più recenti, tra l’uniforme nera vestita dagli intellettuali della Belle Époque e le sfilate appena concluse. Non sono mancate curiosità e interrogativi più personali. Come si supera un blocco creativo? Quanto contano le collaborazioni per crescere in questo settore? Quali sono, lavorativamente parlando, gli errori da evitare?
L’intervista completa sarà online tra pochi giorni, sia sul sito di Palazzo Diamanti che sul sito di nss magazine, media partner dell’iniziativa. I sei video realizzati per il progetto verranno presentati alla città sabato 18 e domenica 19 maggio – dalle 15 alle 19 – in una location decisamente originale, ovvero all’interno della casa del pittore, in via Savonarola 10. Il piano nobile del palazzo – dove Boldini nacque e abitò fino al 1862, quando si trasferì a Firenze e in seguito a Parigi – sarà eccezionalmente aperto al pubblico. Un’occasione straordinaria, essendo l’edificio proprietà di famiglie e privati che, con grande generosità, hanno deciso di accogliere l’evento.
Tre schermi saranno allestiti in tre diversi ambienti, per apprezzare l’impegno delle classi e degli istituti coinvolti: oltre allo Smiling International School hanno partecipato l’Istituto Luigi Einaudi e l’Istituto Ercole I d’Este.
Alle domande degli adolescenti – oltre a Matthew Williams e Luca Benini – risponderanno: Gabriele Casaccia, direttore creativo di Slam Jam; Danilo Paura, ideatore dei marchi streetwear Paura, Danilo Paura e Mirror; Walter D’Aprile, co-fondatore e direttore di nss magazine; il collettivo Alterazioni Video, che ha curato l’ultimo lancio di Virgil Abloh per Off-White; Caterina Dondi, retail coordinator di Felisi, azienda locale dal respiro decisamente internazionale.
Boldini Trendsetter è parte del progetto didattico L’immagine allo specchio, organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte con il sostegno di Eni, in occasione della mostra Boldini e la moda, aperta a Palazzo dei Diamanti fino al 2 giugno.
La visita a Casa Boldini e all’allestimento video è gratuita ma la capienza dell’appartamento è limitata: gli organizzatori accoglieranno le persone interessate all’entrata del palazzo, gestendo gli ingressi affinché l’evento si svolga in sicurezza, garantendo per la fruizione delle interviste la giusta tranquillità.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it