Skip to main content

Da: Organizzatori
Cgil Ferrara, Anpi Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, Casa Museo Giacomo Matteotti, Factory Grisù, Occhio ai Media e con il patrocinio del Comune di Ferrara, organizzano il ciclo di iniziative aperte alla cittadinanza, “Sulle tracce di Giacomo Matteotti. Uccidete pure me, ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai” , politico antifascista e Segretario della Camera del Lavoro di Ferrara. Il primo incontro “Scorci storici e problemi aperti” si terrà venerdì 10 maggio alle ore 16 presso il Consorzio Wunderkammer a Ferrara (Via Darsena, 57). Dopo i saluti del vice sindaco Massimo Maisto, interverranno Antonella Guarnieri storica e responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza con “L’avvento del fascismo in provincia di Ferrara”, Luigi Davide Mantovani storico e componente del Comitato scientifico della Casa Museo Giacomo Matteotti con “Giacomo Matteotti a Ferrara” e Daniele Civolani vice presidente Anpi Ferrara con “Revisionismo ed antifascismo militante”. Moderano Cristiano Zagatti segretario generale della Cgil di Ferrara e Franco Stefani sindacalista Spi Cgil.
Venerdì 17 maggio alle ore 16 presso Factory Grisù (Via Poledrelli, 21) si terrà il secondo incontro “Matteotti a fumetti: la storia raccontata attraverso una graphic novel” con la presenza di Francesco Barilli sceneggiatore, Manuel De Carli fumettista de “Il delitto Matteotti” Casa Editrice BeccoGiallo. Moderano Cristiano Zagatti segretario generale della Cgil di Ferrara insieme ai ragazzi e alle ragazze di “Occhio ai Media”.
Si conclude Sabato 25 maggio con il viaggio memoria alla Casa Museo di Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, con partenza dal parcheggio ex Mof alle ore 9.15. Dopo la visita guidata alla casa del deputato socialista è previsto un pranzo al sacco organizzato da Cgil Ferrara. Per informazioni e prenotazioni contattare Elisa Veronesi al 3421721073.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it