Cinema Boldini VISAGES VILLAGES – omaggio a Agnès Varda – mercoledì 24 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Ufficio Stampa
Ad un anno dalla sua uscita, VISAGES, VILLAGES, il documentario di JR e Agnès Varda, torna al Cinema Boldini mercoledì 24 Aprile alle ore 21.00 per una proiezione speciale organizzata in occasione della recente scomparsa della regista simbolo della Nouvelle Vague francese e prima donna nella storia mondiale del cinema a ricevere l’Oscar alla carriera nel 2017.
Vincitore del premio de L’Œil d’or al Festival di Cannes 2017 e candidato come Miglior documentario agli Oscar 2018, Visages, Villages vede la regista al fianco di un giovane artista parigino che si definisce un “photograffeur” (fotograffitaro). Due outsider dell’arte che condividono la passione e la curiosità per le immagini, per i volti e i villaggi – come recita il titolo – per le persone e gli ambienti, e per i luoghi e i dispositivi che permettono di mostrarli, condividerli, esporli. Se Agnès ha scelto il cinema, JR ha scelto la street art.
Dopo essersi conosciuti nel 2015, i due hanno deciso di lavorare insieme. Sono saliti a bordo del furgone magico di JR e si sono messi in viaggio per la Francia rurale, per girare un film con la tecnica che ha reso celebre il trentenne parigino: il collage di ritratti stampati in formato gigante ed esposti sui muri. Un documentario on the road che porta i due registi a incontrare, più o meno casualmente, tante persone, e a immortalarle con giganteschi ritratti in bianco e nero.
Tappezzando ogni superficie libera dei luoghi rurali e periferici che Varda e JR scelgono di visitare, le fotografie restituiscono una grandezza tutta umana, quotidiana e un po’ nostalgica a queste persone provenienti dal mondo contadino e operaio, riscoprendo il valore della semplicità.
Ingresso 5 euro
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it