Acqua e innovazione – Sfide e Opportunità per il Trattamento delle acque
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa
Il Tecnopolo di Ferrara e il Clust-ER Greentech della Regione Emilia-Romagna hanno organizzato per il pomeriggio del 15 Aprile 2019 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio (Largo Castello 10, Ferrara) un evento sulle sfide ed opportunità di innovazione applicate al trattamento delle acque.
Questa iniziativa intende promuovere il confronto tra i diversi operatori del settore e le amministrazioni pubbliche per individuare potenziali percorsi di collaborazione, finalizzati ad accelerare la risoluzione dei problemi e l’arrivo al mercato di soluzioni innovative che possano migliorare l’efficienza dei diversi processi di depurazione delle acque.
In particolare l’evento si dividerà in due sessioni: una generale dedicata a fare il punto sul trattamento delle acque, con interventi di Ispra e della Regione Emilia-Romagna. Seguirà poi il confronto tra multiutility, aziende private e laboratori di ricerca industriale, sulle esigenze e le più innovative soluzioni tecnologiche. Saranno presenti Hera, Iren, Aimag, Siram come aziende, nonché il Laboratorio Terra&AcquaTech del Tecnopolo di Ferrara, l’Università di Bologna, l’Università di Parma, Proambiente e alcune testimonianze sull’esperienza della Regione Puglia.
L’evento, aperto alle aziende, agli imprenditori del settore, alle associazioni di categoria, è volto proprio a far conoscere il Clust-ER e il Tecnopolo, promuovendo le opportunità di collaborazione con i laboratori di ricerca per favorire nuovi progetti innovativi e quindi la competitività stessa delle aziende del comparto.
Al termine dell’iniziativa, un aperitivo di networking sarà il momento in cui poter approfondire la discussione, vedere i dimostratori, confrontarsi sulle esigenze delle imprese e le possibili soluzioni che vengono ideate dai gruppi di ricerca dei vari laboratori, prendere contatto.
Il Tecnopolo di Ferrara è il punto d’accesso alla ricerca industriale e al trasferimento tecnologico ai Laboratori della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna presenti sul territorio; per informazioni www.tecnopolo.fe.it. Il Clust-ER Greentech è una associazione privata di imprese, centri di ricerca, enti di formazione che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività del settore, moltiplicando le opportunità di innovazione attraverso un approccio collaborativo. Visita il sito https://greentech.clust-er.it/
L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, da H2O e fa parte delle iniziative promosse dalla EU Cluster Week 2018-2019
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it