Ferrara 12 aprile | I concerti di Palazzo Bonacossi con il duo Maffucci-Russo
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Conservatorio Ferrara Press
Venerdì 12 aprile alle ore 18 si terrà il quindicesimo appuntamento della rassegna I Concerti di Palazzo Bonacossi. In programma musiche di A. Berg, M. Gatto, G. Mahler, F. P. Tosti, A. Piazzolla, C. Guastavino, H. Arlen/K. Jarrett e A. Ginastera. A esibirsi per l’occasione sarannno Alessandro Maffucci, tenore, e Roberto Russo, al pianoforte. L’evento è a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5 a Ferrara). Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
Il programma del concerto è un excursus sulla vocalità tra Ottocento e Novecento, arricchito, inoltre, da una composizione scritta nel 2017, qui presentata in prima esecuzione assoluta. La caratteristica principale del repertorio muove dalla volontà di mettere in comunicazione il mondo della musica cosiddetta colta con una produzione artistica che nasce da una matrice più popolare, fino a sfiorare il song americano e la musica jazz.
Il duo Maffucci-Russo si esibisce regolarmente dal 1998, e ha tenuto concerti in Francia, Inghilterra, Italia, Malta e Svizzera con un repertorio che spazia da opere di compositori tra XIX e XX secolo (Franz Schubert, Robert Schumann, Franz Liszt, Friedryk Chopin, Gustav Mahler, Richard Strauss, Alban Berg, Sergej Rachmaninov, Alberto Ginastera, Carlos Guastavino) a composizioni di musicisti contemporanei. Tra questi ultimi, ha eseguito prime esecuzioni assolute di Michael Stimpson e di Marco Gatto.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it