L’Istituto Copernico Carpeggiani ed Hera costruiscono insieme le professionalità del futuro
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Organizzatori
Si tratta di un percorso formativo, che vede impegnati studenti e responsabili tecnici di Hera, finalizzato a trasmettere le conoscenze utili all’esercizio professionale nell’ambito di reti ed impianti gas. Il progetto, realizzato nella sfera delle attività formative condotte da HerAcademy (la Corporate University del Gruppo) e costruito con la scuola, è anche finalizzato a futuri potenziali ingressi lavorativi nel perimetro Hera
Creare valore per il territorio significa anche far crescere le professionalità future, capaci di continuare a garantire l’alta qualità e il valore dei servizi erogati. Per questo il Gruppo Hera ha messo a punto un nuovo percorso formativo di cui da sono protagonisti gli studenti dell’Istituto Tecnico ‘Copernico Carpeggiani’, di Ferrara.
Il percorso, intitolato: “Curvatura reti ed impianti gas mid-downstream”, di cui inizia oggi la terza sessione, è sviluppato sull’intero triennio dell’articolazione “Energia” e vede coinvolta una ventina di ragazzi che frequentano una classe terza.
Il progetto è realizzato nell’ambito delle attività formative condotte da HerAcademy, la corporate University del Gruppo Hera, insieme ai responsabili tecnici di INRETE Distribuzione Energia (la società del Gruppo che gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica) e ai dirigenti scolatici.
Obiettivo: sviluppare una “pre-professonalità” di base, con riferimento a mestieri tecnico-operativi nell’ambito della conduzione e manutenzione di reti e impianti gas, anche in funzione di futuri inserimenti lavorativi nel perimetro Hera.
Il percorso formativo è incentrato sul complessivo processo industriale di distribuzione del gas, in merito agli aspetti tecnologici, ma anche a quelli organizzativi e di efficiente conduzione economica.
Il progetto è trasversale alle quattro discipline tecniche (“Meccanica, macchine ed energia”, “Impianti energetici: disegno e progettazione”, “Tecnologie meccaniche di processo e prodotto”; “Sistemi e automazione”), così da offrire una visione sistemica ed integrata della professionalità che gli studenti andranno ad acquisire.
Il programma prevede interventi in aula, tenuti da tecnici Hera in orario di lezione, su temi conseguenti ai contenuti di conoscenza e abilità introdotti dai docenti delle varie discipline. Sono comprese anche visite guidate finalizzate al passaggio efficiente tra la rappresentazione simbolica, dettata da schemi, formule e normative, e il riconoscimento reale delle tecnologie e delle attività. Inoltre sono previsti percorsi di alternanza dove gli studenti potranno sperimentare in modo applicativo sul campo quanto appreso nel percorso.
Questa esperienza formativa, innovativa nella sua articolazione, sintetizza il lavoro finora svolto da HerAcademy per approfondire la gestione della conoscenza all’interno del Gruppo e verso le istituzioni scolastiche del territorio in cui esso opera, viste come luoghi primari della trasmissione dei saperi necessari a sviluppare capacità nei contesti produttivi. HerAcademy, infatti, rappresenta un luogo d’incontro tra le strategie aziendali, gli stimoli interni in materia di formazione e l’avanzamento scientifico nel campo dello sviluppo del capitale umano, sempre inteso come risorsa.
Sostieni periscopio!
HERA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it