Via all’operazione rimozione erbacce infestanti dal Castello Estense
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori
Sono in corso i lavori di rimozione della vegetazione infestante germogliata spontaneamente lungo le torri, le balconate e i corpi di fabbrica del Castello Estense.
A compierli è l’impresa Edilizia Alternativa, con sedi a Roma e Bologna, che ha interpellato la Provincia offrendosi di svolgerli gratuitamente, dopo avere svolto un sopralluogo nei mesi scorsi.
Caratteristica peculiare dell’impresa è di eseguire questo tipo d’interventi senza uso di ponteggi e piattaforme aeree, utilizzando funi, moschettoni e tecniche alpinistiche frutto di anni di esperienze nel campo. Una nuova tecnica di lavoro che abbatte i costi dei ponteggi, consente una maggiore velocità di esecuzione e comporta una minima occupazione delle aree sottostanti.
Il lavoro, quindi, consiste nella rimozione manuale della vegetazione lungo le pareti e le balconate senza l’utilizzo di qualsiasi mezzo meccanico, garantendo la tutela del monumento simbolo di Ferrara.
Per tutta la durata dell’intervento, prevista salvo imprevisti meteo in alcuni giorni, l’attività degli operatori di Edilizia Alternativa sarà supportata da un’imbarcazione nel fossato del Castello a cura dei tecnici della Provincia.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it