Da: Comunicazione Istituzionale e Digitale Unife Ufficio Stampa
Venerdì 5 aprile alle ore 21, alla Sala Estense, nuovo appuntamento dei i “Ven4dì dell’Universi” con Paolo Padovani sul tema “Neutrini da buchi neri massicci: una nuova finestra sull’Universo”.
Lo scorso luglio i giornali di tutto il mondo hanno riportato la notizia della scoperta di neutrini da un buco nero distante 4,5 miliardi di anni luce. Ma cosa sono i neutrini? E come fa un buco nero ad emetterli? Perché questa scoperta è rivoluzionaria? E perché siamo all’inizio di una nuova era per l’astronomia? Nel corso della mia presentazione risponderò a queste e altre domande. Chiuderò con alcune notizie sull’osservatorio dove lavoro (ESO), sul ruolo fondamentale che l’Italia gioca al suo interno, e sull’Extremely Large Telescope.
Paolo Padovani, Laureato e dottorato in astronomia all’Università di Padova, da quindici anni lavora presso lo European Southern Observatory ( ESO ) a Monaco di Baviera, dove si occupa dell’Extremely Large Telescope che, una volta costruito nel 2024, sarà il più grande telescopio ottico del mondo. Si occupa di Nuclei Galactic Attivi (quasar e similia) in tutte le bande (dal radio al gamma) e di astrofisica delle alte energie. Recentemente, dopo aver viaggiato per lunghi anni tra le varie bande elettromagnetiche, ha deciso di conoscere più da vicino neutrini e raggi cosmici. È autore di più di 120 pubblicazioni su riviste specializzate. Quando può tiene lezioni di astronomia per il pubblico e nelle scuole.
http://www.eso.org/~ppadovan/padovani.html
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it