Ferrara – Terza edizione: Da mercoledì 3 aprile 2019 inaugura la nuova stagione de Il Conservatorio a Palazzo Crema
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Conservatorio Ferrara Press
Per il terzo anno consecutivo Spazio Crema apre le porte agli studenti del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, con tre concerti che si svolgeranno in aprile a Palazzo Crema, in via Cairoli 13 a Ferrara. Il ciclo di appuntamenti musicali inizia mercoledì 3, il secondo appuntamento sarà il 10 mentre quello conclusivo si terrà il 17 aprile. I concerti, tutti a ingresso libero, avranno inizio alle ore 17.
L’idea della rassegna nasce da un lato per incentivare in città le esibizioni degli allievi del Conservatorio, ancora in corso o appena diplomati, dall’altro per far scoprire alla cittadinanza il loro talento attraverso i brani di differenti compositori che hanno segnato indelebilmente la storia della musica. Come nello spirito stesso del Conservatorio, la rassegna musicale coinvolgerà anche alcuni docenti, che attraverso la loro professionalità spiegheranno le opere in programma, per farle scoprire ai neofiti e al contempo regalare alcune curiosità ai più esperti.
Mercoledì 3 aprile il primo appuntamento con la rassegna il Conservatorio a Palazzo Crema e con gli studenti della classe di Luca Bellentani. In programma il Quarto Quartetto di Gian Francesco Malipiero con Jacopo Ferri e Gianmarco Pavone, violini, Giuliana La Rosa, viola, e Alessandro Malavasi, violoncello; Luciano Berio da i Duetti per due violini il n. 6 Bruno, n. 13 Jeanne, n. 15 Tatiana con Angelo di Nino e Beatrice Giacca, violini; Sempre di Luciano Berio, da i Duetti per due violini, il n. 8 Peppino, n. 29 Alfred, n. 1 Bela e n. 24 Aldo, con Enrico Giannino e Angelika Strano, violini. A suonare il Quartetto in do minore op. 110 di Dmitri Shostakovich saranno Guglielmo Ghidoli e Carlotta Travaglini, violini, Giuliana La Rosa, viola, e Alessandro Malavasi, violoncello.
Mercoledì 10 aprile arriva il secondo appuntamento della rassegna, e a esibirsi saranno gli studenti della classe di Laura Pontecorvo. In programma musiche di Joseph Kreutzer, con Trio in la maggiore op. 16, con Eloisa Ferrari, flauto, Sandro di Silvestro, clarinetto, e Luca Zavarise, chitarra, e di Wolfgang Amadeus Mozart, Quintetto in la maggiore K. 581 con Ilaria Ferrari, flauto, Gianmarco Pavone e Giulio Signorile, violini, Giuliana La Rosa, viola, e Alessandro Malavasi, violoncello.
Mercoledì 17 aprile, terzo e ultimo appuntamento con il Conservatorio a Palazzo Crema. Si esibiranno gli studenti della classe di Maria Cristina Salierno e della classe di Gianluca Roversi. In programma musiche di Manuel De Falla, Siete canciones populares Espanolas, con Francesca Cucuzza, soprano, e Roberto Guarinieri, chitarra; di Baptiste Singelee, Premier quatuor op. 53, di Michael Nyman, dal Quartetto song for toy, e di Eugene Bozza, Andante et Scherzo, con Andrea Bau, sax soprano, Andrea del Ben, sax contralto, Riccardo Gubert, sax tenore, e Alessandro Salaroli, sax baritono.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it