Da: Libreria Altrove
SABATO 6 APRILE ORE 18:00 – MARTIGNANI
COMUNICATO STAMPA:
Sabato 6 aprile, alle ore 18:00 la Libreria Altrove di Ferrara ospiterà la scrittrice Laura Martignani, che presenterà il saggio L’indebolimento dei legami umani. Come la competizione ha progressivamente ridotto la solidarietà, edito dalla casa editrice pavese Divergenze.
Laura Martignani è nata nel 1998 a Bologna. Ha scoperto la vocazione per la scrittura ai tempi dei diari segreti. Dopo un’infanzia e un’adolescenza trascorse tra la città natale e Ferrara, ha frequentato il liceo Carducci nella città estense e si è iscritta all’università di Verona, dove studia Lingue per il Commercio Internazionale. Inglese, russo e cinese, perché l’idioma del sol levante fa parte di lei da quando ne ha scoperto il fascino, trascorrendo il quarto anno di liceo nella patria dei ravioli a vapore. Nemmeno laggiù ha smesso di scrivere. A un paio d’anni dal suo rientro in Italia ha raccolto l’esperienza emotiva in un articolo, dal titolo Come ti disintegro i pregiudizi sulla Cina, pubblicato sulla web magazine Kultural.
Modera l’incontro la psicologa Marica Malagutti.
QUARTA DI COPERTINA:
L’indebolimento dei legami umani, ovvero come la competizione ha progressivamente ridotto la solidarietà, plaquette fuori collana in tiratura limitata, è un saggio breve ma illuminante su come la società dei consumi, con l’illusione del progresso, va allontanando tra loro gli uomini, e come l’inganno della lotta per il benessere stia minando alle basi il concetto di comunità. Una problematica quanto mai attuale di cui si evidenziano e discutono cause, manifestazioni e rimedi.
«Competere è diventato un fatto di quantità, di ramificazione distributiva e di efficacia dei messaggi pubblicitari da parte dell’industria, per spartirsi il cliente disposto ad annullare le sfide personali pur di avere l’utopia della comodità. Una comodità scontata solo sui cartellini, ma pagata a un prezzo sociale altissimo».
Postfazione e apparato critico a cura del filosofo Marco Vagnozzi.
Tutti i lettori sono invitati alla presentazione letteraria dell’autrice Laura Martignani, sabato 6 aprile alle ore 18:00, presso la Libreria Altrove in via Aldighieri 29, in centro a Ferrara.
DOMENICA 7 APRILE ORE 17:00 – GIANLUCA MOROZZI
COMUNICATO STAMPA:
Domenica 7 aprile, alle ore 17:00 presso la Libreria Altrove di Ferrara, lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi, autore di numerosi bestseller, presenterà il suo ultimo romanzo Dracula ed io, edito dalla storica casa editrice milanese TEA.
Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971 e, dopo gli esordi con la casa editrice ravennate Fernandel, ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout, un thriller interamente ambientato all’interno di un ascensore. È il chitarrista degli Street Legal, una tribute band che omaggia Bob Dylan. È anche conduttore radiofonico e tiene numerosi corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato molti romanzi per le case editrici Fernandel, Guanda (Blackout, L’era del porco, Chi non muore, Lo specchio nero, Radiomorte, L’Emilia, o la dura legge della musica, Despero e la graphic novel Il vangelo del coyote, Colui che gli dei vogliono distruggere) e TEA (Gli annientatori).
Modera l’incontro Alberto Amorelli.
“Gianluca Morozzi possiede una disinvoltura stilistica innata.” – Sergio Pent, Ttl – La Stampa
QUARTA DI COPERTINA:
Tutti dormono, nella Casa dalle cantine che ridono. Dorme la Betty, dorme Lobo, dorme la mia rumorosa ex, forse dorme addirittura l’Orrido nella sua stanza insonorizzata. E io sono qua, nel centro di Bologna, che cerco ancora una volta di mettere per iscritto l’incredibile avventura che ho vissuto. Pur sapendo che sarà inutile, che le parole, come per magia, svaniranno non appena cercherò di condividerle. Io, che mi faccio chiamare Lajos come un calciatore ungherese, che possiedo una fumetteria, che ho pubblicato un paio di romanzetti di risibile successo, ho conosciuto il più famoso dei vampiri. Ho dubitato fino all’ultimo che fosse chi diceva di essere, nonostante mi riempisse di complicati discorsi sui segreti della mia città, su mistici circuiti e pietre con incomprensibili iscrizioni. Anche quando mi ha portato nel circolo segreto dei suoi simili, ho dubitato. C’è anche da dire che ero sempre ubriaco, che è una circostanza che ti porta a dubitare di ciò che suona come inverosimile. Poi ho visto. Nel santo nome di Bram Stoker, io ho visto. E vorrei raccontarlo, vorrei spiegare chi c’era dietro a quegli orribili omicidi che hanno sconvolto Bologna in questa estate di sangue e placenta. Ma non posso. Lui ha preso precauzioni. Lui. Dracula.
Non perdete la presentazione letteraria dell’autore Gianluca Morozzi, domenica 7 aprile alle ore 17:00, presso la Libreria Altrove in via Aldighieri 29, in centro a Ferrara.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it