Asta per Libera: nuova tappa del progetto Libera e Voghiera per ridare vita alla terra
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Settore Informazione – Coordinamento Provinciale di Ferrara di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie
La collaborazione fra il Coordinamento di Libera di Ferrara e la Proloco di Voghiera.
Sabato 9 agosto alle 21.30 una maglietta autografata di Valentino Rossi andrà all’asta nel corso della 17° Fiera dell’Aglio di Voghiera dop presso la Delizia del Belriguardo a Voghiera.
Il celeberrimo e seguitissimo pilota della motoGP alcuni mesi fa aveva inviato due sue maglie VR46 Official autografate ai volontari della Proloco per dimostrare la sua solidarietà al progetto che accomuna agricoltori voghieresi e operatori delle Cooperative di Libera Terra. Una a fine giugno è stata donata dai volontari al fondatore di Libera don Luigi Ciotti, in occasione della partecipazione al Caterraduno 2014 di Senigallia. Ora l’altra servirà per raccogliere nuovi fondi a sostegno di Libera e Voghiera per ridare vita alla terra: per recuperare attrezzature agricole in favore di chi lavora i terreni confiscati alla criminalità organizzata oppure per organizzare eventi di sensibilizzazione e approfondimento sul tema della legalità.
Con questa nuova iniziativa Libera e Voghiera per ridare vita alla terra dimostra di essere un percorso solidamente avviato sulla strada della legalità e della solidarietà.
Partito lo scorso novembre con la prima donazione di attrezzature agricole – 60 m di tubature per l’irrigazione – da parte degli agricoltori di Voghiera e dei paesi vicini alla Cooperativa Terre joniche, il progetto ormai ha al suo attivo diverse realizzazioni. È proseguito, infatti, in gennaio con E!state Liberi, un incontro per far conoscere ai più giovani la realtà dei campi di volontariato di Libera attraverso la testimonianza di volontari del Coordinamento ferrarese e di Lorenzo Capalbo, operatore sociale Mo.V.I. e organizzatore del campo di Campolongo (VE). In maggio poi, in occasione del 22° anniversario della strage di Capaci, si è tenuto l’evento ART SESSION! L’Arte per il volontariato: incoraggiati dai volontari della Proloco di Voghiera e dai componenti del neocostituito Presidio Studentesco Libera “Giuseppe Francese”, alcuni ragazzi del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara hanno colorato il camioncino che la Pro Loco ha poi donato alla cooperativa di Libera Al di là dei sogni di Sessa Aurunca (CE) il 14 giugno. Da ultimo, la partecipazione al Caterraduno 2014 e l’incontro con don Ciotti.
Sabato 9 agosto sarà anche l’occasione per conoscere più da vicino i prodotti delle Cooperative di Libera Terra, grazie al banchetto allestito dai volontari del Coordinamento di Libera di Ferrara, ma anche gustando un buon piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino preparato con il peperoncino prodotto dalla Cooperativa Valle del Marro di Polistena (Reggio Calabria).
In allegato il volantino dell’iniziativa, la consegna della maglia a don Luigi Ciotti – Fondatore di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – e i dettagli del progetto Libera e Voghiera per ridare vita alla terra.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it