Skip to main content

Da: Organizzatori

“Professioni del futuro prossimo e sviluppo della VR, AR e MR nel settore grafico, artistico, architettonico e nella comunicazione di impresa”

Relatori:
Alessio Albeggiani, Consigliere ed Esperto di Formazione per gli adulti  di Fondazione Franchi.
Giampiero Turchi, responsabile didattico settore Modellazione Architettonica  e Ambienti Virtuali di “Italia 3D Academy”.

La settimana dedicata alle azioni del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), promossa dal MIUR, rappresenta da anni l’occasione per promuovere in tutte le scuole, durante quei giorni, sia a livello Nazionale sia a livello territoriale, una riflessione attiva sul percorso di crescita e di sviluppo dell’innovazione digitale nelle scuole, attraverso i contenuti e le azioni del Piano. Durante quest’anno scolastico, l’iniziativa nazionale consiste in un grande laboratorio di innovazione della scuola digitale “#FuturaGenova” che si svolgerà appunto a Genova dal 4 al 6 Aprile 2019. Oltre all’iniziativa nazionale, alla quale l’Istituto Einaudi non parteciperà, tutte le scuole possono aderire alla settimana della Scuola Digitale 2019 con l’organizzazione di attività nelle proprie scuole, aprendola al territorio per uno o più giorni, e promuovere esperienze e percorsi per docenti e studenti.
A tal proposito l’Istituto Einaudi organizza un Seminario di studio dal titolo “Dalla Scuola Digitale al Futuro Tridimensionale” “Professioni del futuro prossimo e sviluppo della VR, AR e MR nel settore grafico, artistico, architettonico e nella comunicazione di impresa” che si terrà Giovedì 4 Aprile 2019 presso la sala “G.Einaudi” in via Savonarola, 32.
Il Seminario è rivolto alle classi 4^ e 5^ dell’Istituto Tecnico indirizzo “Grafica e Comunicazione” e dell’istituto Professionale indirizzo “Servizi Commerciali – Opzione Promozione Commerciale e Pubblicitaria” e ai docenti e genitori interessati.
Dalle ore 9.10 alle ore 11.05 sarà il turno delle classi quarte e dalle ore 11.05 alle ore 13.10 quello delle classi quinte.
Il convegno verterà su il 3D nella grafica e nella comunicazione anticipando gli scenari sia tecnologici che lavorativi nei prossimi anni in modo tale che possa servire agli studenti anche come momento di orientamento nelle future scelte lavorative e universitarie ed è
svolto in collaborazione con: “Fondazione Franchi” di Firenze una Onlus con sede a Firenze che opera in tutto il territorio nazionale. Una delle finalità della Fondazione è proprio quella di coadiuvare gli Istituti Scolastici di ogni ordine e grado nell’introduzione delle tecnologie digitali negli ambiti didattici; “Italia 3D Academy” un’Accademia privata di Pisa che ha progettato un percorso di Formazione professionale triennale che include: animazioni digitali, sviluppo e programmazione di realtà virtuali e modellazione e games design. I3DA ha partecipato a decine di manifestazioni legate al mondo del 3D, del cinema di Animazione, dei videogames e della VR. Una tra tante è la partecipazione come ospite al Festival Internazionale della Robotica a Pisa, dove per il concerto conclusivo dell’ultima serata ha ricreato l’avatar di Giacomo Puccini il quale, tramite una tecnica olografica ha duettato in Real Time assieme ad Andrea Bocelli.
L’Istituto Einaudi ci tiene a sottolineare che la collaborazione con questi due prestigiosi organismi è di vecchia data poiché, già dall’anno scolastico 2016/2017, coordina, insieme alla Fondazione Franchi, un progetto chiamato “Cl@sse 2.0” che si basa sul concetto dell’interazione completa dei vari strumenti informatici, presenti sia a Scuola che nelle famiglie con l’utilizzo sia dei libri digitali che cartacei. Il progetto è attivo nelle classi prime e seconde dell’Istituto Tecnico e, da quest’anno scolastico, i docenti di Tecniche di Rappresentazione Grafica e gli studenti, insieme al prof. Turchi di “Italia 3D Academy”, realizzeranno una riproduzione grafica in 3D di peculiari particolari architettonici del “Museo di Casa Romei” in collaborazione con il direttore Dott. Andrea Quintino Sardo. Tale progetto sarà, tra l’altro, uno degli argomenti trattati nel seminario dove verrà presentata un anteprima del lavoro fino ad oggi svolto dagli studenti con l’obiettivo di rendere pubblico il prodotto finale prima della conclusione dell’anno scolastico.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it